EnergyLab

Postato in Laboratori didattici

EnergyLabEnergyLabMeno consumi, più energia pulita per salvare il pianeta - è il primo Laboratorio Didattico in Puglia dedicato ai temi dei cambiamenti climatici, delle fonti rinnovabili, del risparmio ed efficienza energetica realizzato in collaborazione con ARPA Puglia e con il contributo di Sorgenia S.p.A. 

Per contrastare le incombenti emergenze ambientali planetarie, nei cui confronti spesso mancano decisioni condivise ed efficaci, occorre operare una conversione di civiltà che, senza mezzi termini, fermi la febbre del Pianeta, ripensando il modo di produrre energia e di consumarla e di gestire la quotidianità in modo eco-sostenibile. 

A tal fine, l’educazione rappresenta uno strumento di straordinaria importanza ed efficacia: le attività di sensibilizzazione, accompagnate, da una corretta informazione, contribuiscono di fatto a creare una nuova coscienza critica, utile allo sviluppo sostenibile e a preparare il territorio e i cittadini a nuovi interventi. 

Anche i piccoli gesti quotidiani infatti, oltre che le misure permanenti e strutturali, contribuiscono alla qualità della vita di tutti noi e alla salute del Pianeta.  

La scuola può fare molto in tal senso, sia perché l’educazione è uno dei principali nodi per il cambiamento dei comportamenti in chiave sostenibile, sia perché è essa stessa un luogo fisico di consumo e di gestione delle risorse. 

Per questo motivo Legambiente Puglia e ARPA Puglia hanno realizzato nel 2009 un primo Laboratorio Didattico, unico in Puglia, sui temi dell’energia, del risparmio energetico e dei mutamenti climatici rivolto ai cittadini ma soprattutto alle scuole.  

Il Laboratorio “EnergyLab - Meno consumi, più energia pulita per salvare il pianeta”con sede a Bari presso il palazzo di Arpa Puglia, realizzato grazie al contributo diSorgenia Spa, gode del patrocinio degli Assessorati alla Qualità dell’Ambiente e alDiritto allo Studio della Regione Puglia e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e del Sistema INFEA della Puglia.  

Il Laboratorio Didattico che ben sintetizza lo storico slogan di Legambiente “Pensareglobalmente, agire localmente”, è diventato così  un luogo virtuale dove si può essere attori concreti del cambiamento e misurare quanto le nostre scelte possono fare bene all’ambiente.