• Turismo
feed-image Iscrizione feed RSS

Festambiente Puglia 2022

Legambiente è presente su tutto il territorio nazionale con i suoi circoli e in Puglia ha 49 circoli distribuiti su tuttoLegambiente è presente su tutto il territorio nazionale con i suoi circoli e in Puglia ha 49 circoli distribuiti su tuttoil territorio regionale.

Dal 1989, anima l’estate di Grosseto con Festambiente e dal 2005, nel Gargano, con FestAmbiente Sud, si èavviato un vero e proprio festival delle questioni meridionali e della qualità culturale del territorio.

Festambiente Puglia prendendo spunto da queste esperienze si propone di diffondere sull’intero territorioregionale la cultura della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente utilizzando un linguaggio diverso : unEcofestival che mette in rete le diverse peculiarità della nostra regione.

Leggi tutto

Sassi di Matera - Castel del Monte

Il 2 Giugno, la prima CICLOTURISTICA tra i due Patrimoni UNESCO
Il percorso inaugura la rete di ciclovie del Parco Nazionale dell’Alta Murgia ed è evento di apertura di Voler Bene all’Italia

Conferenza stampa Sassi - Castel del monte

Fin dalla sua prima edizione è destinata a lasciare una traccia del suo passaggio: è la “Sassi di Matera – Castel del Monte”, cicloturistica organizzata dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia tra i due siti UNESCO più noti e rappresentativi di Puglia e Basilicata.
Il percorso, è stato presentato questa mattina nel colonnato della Provincia di Bari, alla presenza dei rappresentanti istituzionali, dei Sindaci dei Comuni del Parco coinvolti nel percorso (Corato, Ruvo di Puglia, Poggiorsini e Gravina) e delle associazioni sportive coinvolte nella manifestazione.

Leggi tutto

Discovering Puglia Natura e Sport 2015

Discovering Puglia Natura e Sport è il progetto di valorizzazione e fruizione turistica delle aree protette di Puglia

Discovering Puglia 2015

Il progetto, organizzato da Regione Puglia, PugliaPromozione Agenzia Regionale del Turismo e  Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Mare, in collaborazione con WWF e Legambiente Puglia, nell'ambito delle strategie nazionali della biodiversità, concorre a promuovere il turismo naturalistico e attivo in Puglia attraverso la fruizione turistica dell'inestimabile patrimonio ambientale pugliese e a esplorare anche il rapporto tra natura ed enogastronomia.

I parchi e le aree protette di Puglia saranno fruiti dai visitatori nelle domeniche di maggio e giugno con attività gratuite, quali visite guidate tematiche, passeggiate naturalistiche, percorsi in bicicletta e mountain bike, birdwatching, snorkeling, navigazione a vela, escursioni in barca, orienteering, tour fotografici, laboratori di educazione ambientale, degustazioni guidate, yoga, arti marziali, show cooking, running, parapendio, spettacoli. 

Il programma delle attività si svolge nel periodo dal 03 Maggio al 28 Giugno 2015. 

Leggi tutto

"Il Club delle Vele", buone pratiche per un turismo sostenibile e di successo

Rispescia e Castiglione della Pescaia ospiteranno, il 28 e il 29 ottobre, "Il Club delle Vele" il primo workshop per la condivisione delle buone pratiche delle località costiere

il club delle vele

Protagonisti dell'evento saranno i comuni costieri, e non solo, che hanno saputo conciliare con successo l'offerta turistica con il rispetto dell'ambiente e una buona gestione del territorio, facendo delle peculiarità territoriali il loro vanto, tutelando paesaggi incontaminati, prodotti tipici, beni culturali. Buone pratiche da condividere e replicare che sono valse a questi comuni il riconoscimento, "le vele", assegnato dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italia. Obiettivo del workshop è raccontare, analizzare, mettere in rete queste esperienze che possono rappresentare il miglior fattore di crescita e sviluppo di questo Paese.

Leggi tutto

TripAdvisor lancia in Europa il programma EcoLeader per aiutare gli utenti a pianificare viaggi eco-friendly

Un terzo dei viaggiatori europei pianifica di fare scelte di viaggio eco-friendly nei prossimi 12 mesi

ecoleader

Milano, 29 luglio 2014 – TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande al mondo, ha annunciato oggi il lancio in Europa del programma EcoLeader® di TripAdvisor per aiutare i viaggiatori nel mondo a pianificare viaggi più green evidenziando gli hotel e i B&B impegnati in pratiche eco-friendly. A oggi sono più di 6.000 le strutture nel mondo ad aver raggiunto lo status di EcoLeader di TripAdvisor.

Sviluppato in collaborazione con Legambiente Turismo, Habitech, United Nations Environmental Programme e International Tourism Partnership, il programma premia con il titolo EcoLeader di TripAdvisor gli hotel e i B&B qualificatisi sulla base delle pratiche green da loro adottate.

Un sondaggio di TripAdvisor¹ ha svelato che c’è una crescente richiesta di scelte green, con più di un quarto (26%) dei viaggiatori europei ad aver fatto scelte di viaggio eco-friendly negli ultimi 12 mesi e un terzo (33%) che pianifica di farne nei prossimi 12 mesi.

Il sondaggio ha anche mostrato che quasi un viaggiatore europeo su dieci (9%) ha scelto di soggiornare in uno specifico hotel per le sue pratiche eco-sostenibili. Tuttavia, quasi la metà (44%) ha dichiarato di ritenere che gli hotel non forniscano attualmente abbastanza informazioni sulle pratiche di sostenibilità ambientale da loro adottate.

“Sappiamo che molti viaggiatori in Europa vogliono essere informati sulle scelte eco-friendly da fare in vacanza ma non sempre sanno dove trovare queste informazioni. Ciò che rende EcoLeader di TripAdvisor così utile è il fatto che ora forniamo ai viaggiatori un modo semplice di comparare le pratiche green degli hotel e B&B, che si affianca alle milioni di recensioni già presenti sul sito” ha dichiarato Jenny Rushmore, director of responsible travel di TripAdvisor.

Leggi tutto

FestambienteSud 2013 – IX edizione

La cultura è movimento, la bellezza è (r)evolution, dal 25-28 luglio 2013 nel centro storico di Monte Sant’Angelo (città Unesco). Direzione artistica a cura di AREA – International POPular Group e Legambiente

manifesto festambientesud 2013Dal 25 al 28 luglio, nel centro storico di Monte Sant’Angelo (Città Unesco), si terrà la nona edizione di FestambienteSud. “La cultura è movimento, la bellezza è (r)evolution” il tema. La direzione artistica è curata dagli Area, che terranno anche una summer school, la “Libera Universitarea”, con i maestri Fariselli, Tavolazzi e Tofani. Molti gli eventi in programma: incontri di filosofia, convegni, libri, uno spazio per i ragazzi, masterclass di musica, degustazioni, mostre e numerosi eventi musicali. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. 

Franco Salcuni, responsabile di FestambienteSud, così presenta la nona edizione: “Il senso della collaborazione tra Legambiente e gli Area per la direzione artistica del festival, che ringraziamo per la grande disponibilità, è riassunto nel titolo della nona edizione di FestambienteSud ‘La cultura è movimento, la bellezza è (r)evolution’: la bellezza come rivoluzione, ma soprattutto come evoluzione. La musica in generale e la loro musica in particolare, in continua e inarrestabile evoluzione, rappresentano una metafora del cambiamento: ogni musica fa parte di un percorso collettivo di evoluzione e trasformazione e contribuisce a una grande e inarrestabile mutazione. Come la cultura umana in generale che, se vuole puntare verso la bellezza, deve evolvere verso un’idea di comunità fondata sulla sostenibilità ambientale e sociale”.

Leggi tutto

  • 1
  • 2