Puglia Eternit Free - Campagna di informazione sul rischio amianto | Numero verde: 800 131 026 | CLICCA QUI PER ADERIRE AL CENSIMENTO GRATUITO
Toggle Bar

Il CFE - Centro di Fisica Edile con Legambiente Puglia al Klimahouse Puglia 2014

on . Postato in Iniziative

Ricerca, sviluppo ed innovazione: questa la formula vincente per il rilancio dell’edilizia proposta dal CFE e da LEGAMBIENTE PUGLIA

Klimahouse Puglia_2014

In occasione della fiera KlimaHouse Puglia 2014, dal 2 al 4 Ottobre presso la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari, Il CFE - Centro di Fisica Edile sarà presente in uno stand con Legambiente Puglia insieme ad imprese edili ed aziende partner, che si sono distinte per i risultati  ottenuti nella realizzazione di edifici ad alta qualità costruttiva ed energetica.

Attraverso una formula innovativa e al contempo propositiva, il CFE - Centro di Fisica Edile ed il Circolo Legambiente dell’Area metropolitana di Bari presenteranno nell’occasione le eccellenze del costruire sostenibile con il gruppo “Costruttori Case Passive”.

Ricaricati, sei a casa

on . Postato in Iniziative

Sabato in via Matarrese sarà presentato il primo edificio residenziale in Puglia con stazione di ricarica per auto elettriche

Noema

Sabato 22 marzo dalle 9,30 alle 18 è in programma a Bari in via Matarrese 256 (nei pressi del Circolo Angiulli) "Ricaricati, sei a casa", una giornata organizzata nell’edificio Noema con l’obiettivo di promuovere la cultura del risparmio energetico e della mobilità sostenibile in città.

L'iniziativa, con il patrocinio di Legambiente Puglia e il Comune di Bari, vedrà protagoniste scolaresche e famiglie baresi invitate a partecipare a laboratori didattici sull’educazione ambientale organizzati da Cittadella Mediterranea della Scienza e Cittadeibimbi.it e a visitare il primo edificio in Puglia dotato di parcheggio condominiale con sistema di ricarica per le autovetture elettriche, peraltro alimentato da fonti rinnovabili.

Nei parcheggi condominiali dell'edificio Noema - tutto costruito in classe energetica A - saranno inaugurate alle 12 e alle 15 le colonnine elettriche installate da EvCharging e, per l'occasione, la casa automobilistica americana Tesla Motors presenterà - per la prima volta nel Mezzogiorno - la nuova “Model S”, prima berlina elettrica di alta gamma al mondo.

La Manifattura addormentata

on . Postato in Iniziative

Giornata di risveglio socio-ambientale e di partecipazione attiva di un luogo simbolo dell’VIII Circoscrizione di Bari

la manifattura addormentata‘La Manifattura addormentata - Giornata di risveglio socio-ambientale e di partecipazione attiva’. Così è stata definita l’iniziativa organizzata nella giornata di ieri, 4 giugno, alla vigilia della Giornata mondiale dell’ambiente, presso l’ex Manifatturadei tabacchi, luogo simbolo dell’VIII Circoscrizione di Bari.

Un teatro di risveglio socio-ambientale, tra iniziative di educazione ambientale, teatro, co-progettazione e partecipazione attiva. L’evento, realizzato nell’ambito di Finis Terrae - il progetto di riqualificazione socio-culturale della VIII Circoscrizione di Bari (quartieri Libertà-Marconi-San Girolamo-Fesca) con il sostegno di Fondazione con il Sud, è stato organizzato da Legambiente Puglia in collaborazione con Effetto Terra, associazione di agricivismo urbano, Granteatrino di Paolo Comentale e con l’associazione di promozione sociale Learning Cities – La rete delle città che apprendono.