Comuni Bicicloni

Postato in Rapporti

Locandina Comuni BicicloniIl RapportoComuni Bicicloni”, è un’iniziativa promossa dalla Legambiente Puglia e dall’Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Puglia con la collaborazione di ANCI Puglia, finalizzata a valorizzare le politiche per le due ruote, trasformandole in un marchio di qualità urbana.

L’obiettivo del rapporto è mettere in evidenza lo ‘stato’ della mobilita' sostenibile nei comuni pugliesi prendendo in esame tutti i parametri che caratterizzano la ciclabilità e più in generale la mobilità dolce.

All’attenzione sempre maggiore che le pubbliche amministrazioni stanno riservando al tema della mobilità sostenibile non sempre corrisponde un cambiamento nelle scelte di mobilità dei cittadini a favore degli spostamenti in bicicletta: a fronte dell’aumento delle piste ciclabili realizzate nelle città italiane, la percentuale degli spostamenti urbani in bicicletta non tende ad aumentare, ma anzi si attesta tutt’oggi su bassissime percentuali. Di contro, ogni amministrazione locale si deve dare un modello di mobilità con obiettivi chiari.