Treno Verde 2018 per le scuole

treno verde 2108 puglia

Invito per le classi a partecipare al TRENO VERDE 2018

Ritorna anche quest’anno il Treno Verde di Legambiente, storica campagna arrivata alla sua trentesima edizione, in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane.

Il convoglio ospita a bordo una vera e propria mostra per la formazione e la sensibilizzazione dei cittadini di tutte le età: i vagoni sono attrezzati con mostre interattive che, attraverso video, pannelli, giochi e touch screen presentano il tema delle energie rinnovabili a partire dalle sfide che abbiamo di fronte, perché il 2030 rappresenti una data fondamentale verso la fine delle fonti fossili e per dare una risposta efficace ai mutamenti climatici. Nella nuova edizione del Treno Verde non si parla solo di mutamenti climatici, fonti rinnovabili, efficienza energetica ma si apre anche una finestra sul mondo della domotica, imparando trucchi per risparmiare energia, e della mobilità elettrica, anello portante della rivoluzione energetica, e di cibi 100% rinnovabili.

Sono questi i temi alla base del percorso educativo realizzato dagli educatori e le educatrici di Legambiente a bordo del Treno Verde 2018, che farà tappa a Foggia nella stazione centrale, nei giorni 27-28 febbraio p.v.

  • La visita, guidata da animatori ambientali, ha una durata di 60 minuti ed è gratuita. Si può effettuare di mattina dalle ore 8.30 alle ore 13.30 (è doveroso far presente agli accompagnatori di rispettare gli orari di visita).
  • Per permettere a tutti l’accesso vi chiediamo di segnalarci l’eventuale presenza di ragazzi con disabilità motorie in modo da potersi organizzare insieme a Trenitalia per agevolare la loro visita a bordo.
  • È prevista la possibilità di un percorso educativo a bordo più approfondito, della durata di 1 ora e mezza, riservato a Classi per l’Ambiente e Scuole Sostenibili (valido solo per gli ultimi due turni della giornata).

 

Si può prenotare la visita telefonando a Legambiente Puglia allo 080.5212083 o mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (lasciando i propri recapiti telefonici per ricevere la conferma dell’eventuale disponibilità delle fasce orarie prescelte) entro e non oltre giovedì 23 febbraio 2018.