Goletta Verde

Postato in Campagne

goletta verdeGoletta Verde è la campagna estiva di Legambiente di informazione e sensibilizzazione sullo stato di salute del nostro mare.

Dal 1986 ad oggi, ogni estate, il battello ambientalista compie il periplo delle coste italiane prelevando e analizzando circa 500 campioni d'acqua ed eseguendo su ognuno le analisi previste dalla legge. Oltre a diffondere in tempo reale i risultati delle analisi dei luoghi visitati, Goletta Verde propone in ogni sua tappa incontri, manifestazioni, blitz per evidenziare tutta la complessità dei temi legati al mare: dalle attività di pesca alle attività turistiche, dalla nautica al cabotaggio, dalla cementificazione selvaggia delle coste alla loro erosione.

La Goletta promuove e valorizza il ruolo fondamentale che le Aree Protette giocano in difesa del delicato ecosistema marino. Stimola cittadini ed istituzioni al rispetto dell'ambiente marino disincentivando l'indiscriminato prelievo da parte dei turisti di organismi a rischio d'estinzione come stelle e cavallucci marini e denunciando il consumo illegale dei datteri di mare. L'amore e il rispetto per una delle risorse più importanti per la vita del pianeta Terra e per l'economia del nostro Paese, insieme alla collaborazione di tutti i cittadini che segnalano all'imbarcazione i vari abusi perpetrati ai danni del mare, animano da vent'anni le vele della Goletta Verde: un riferimento per tutti gli amanti del mare.