Legambiente Cassano delle Murge: Festa dell’Albero 2014

on . Postato in Contributi dai Circoli

Legambiente Cassano delle Murge: Festa dell’Albero 2014

Legambiente promuove da 20 anni la Festa dell’Albero per sottolineare l’importanza della partecipazione, del coinvolgimento e della sensibilizzazione di bambini e adulti ai temi ambientali e alla solidarietà. Come ogni anno centinaia di giovani alberi saranno piantati lungo la penisola per fare le città più verdi e vivibili. Un’iniziativa per richiamare l’attenzione sull’importanza, per l’uomo e per l’ambiente, di boschi e foreste, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la Terra.

In occasione della ventesima edizione della Festa dell’Albero, Legambiente organizzerà una mobilitazione nazionale, che porterà migliaia di persone, grandi e piccoli, ad un abbraccio simultaneo, rivolto ai propri alberi.

Un gesto semplice che permetterà di accendere i riflettori sul patrimonio nazionale di biodiversità e di mostrare gratitudine verso ciò che rappresenta un vero e proprio presidio contro il consumo di suolo, il rischio idrogeologico; senza dimenticare l’importante funzione sociale svolta in ambito urbano.

Il Circolo Legambiente di Cassano delle Murge aderisce alla Festa dell’albero organizzando diverse iniziative: coinvolgimento dei bambini attraverso la distribuzione di piantine, gentilmente concesse dall’ARIF, la mattina di Domenica 23, ore 10.30 presso Piazza Moro e gioco educativo “Prendiamoci cura degli alberi”. Ai più grandi sarà illustrato il progetto avviato da poco “Censimento alberi monumentali”, che prevede la schedatura (Art.7 della L.n.10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”) dei soggetti arboreisecolari che presentino almeno una caratteristica notevole sotto il profilo ambientale, paesaggistico o storico-culturale. La monumentalità non è del tutto vincolata a criteri ecologici, infatti è legata alla sensibilità dell’uomo, è un modo di percepire l’individuo vegetale non solo per il suo valore naturalistico ma soprattutto per il rapporto che esso ha con la vita dell’uomo.

In concomitanza con la festa “Pane e olio in frantoio” il Centro di Educazione Ambientale Comunale e Legambiente Cassano organizzano due laboratori per bambini presso Piazza Merloni (sede CEA): “DALL’OLIO AL SAPONE”, mercoledì 19 Novembre, ore 17.00; “DALLE FOGLIE DI ULIVO ALLA CARTA”, giovedì 20 Novembre, ore 17.00.

Inoltre a partire da giovedì 20 sulla pagina Facebook dell’evento Festa dell’albero (https://www.facebook.com/events/752635564771895/) o all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. saranno disponibili le indicazioni per partecipare al Concorso “FOTOGRAFA IL TUO ABBRACCIO”.

Contiamo quindi su tutti voi per lanciare insieme questo messaggio: abbraccia anche tu un albero, abbraccia la vita!