Puliamo il Mondo 2022
Dal 30 settembre al 2 ottobre tante le iniziative con i volontari attraverso la Puglia per ripulire parchi, strade, spazi urbani e aree verdi e renderli sostenibili, puliti e inclusivi
La transizione ecologica che serve alla Puglia
Legambiente presenta ai partiti la sua Agenda: 100 proposte di riforme e interventi per la prossima legislatura su 20 temi
Il Parco Regionale Costa Ripagnola non trova pace
Prosegue la battaglia di Legambiente Puglia che chiede di salvaguardare l’area rinunciando, per una volta, alle speculazioni edilizie e turistiche in favore di uno sviluppo ecologico del bene comune

Legambiente Castro Porto Pulito

Il 22 Aprile 2014, il Circolo Legambiente Castro, con la collaborazione del Comune di Castro, ha messo in campo una poderosa operazione di pulizia dei fondali di una parte dello specchio acqueo del "Porto Nuovo" della marina di Castro.

L'iniziativa intrapresa rientra tra gli obiettivi di un programma di ampio respiro che punta non soltanto ad una sensibilizzazione "teorica" alle tematiche di rispetto e di tutela della natura ma anche ad un fattivo coinvolgimento dei cittadini alla cura e valorizzazione dei propri ambienti di vita e del territorio.
Al progetto "Porto Pulito" hanno partecipato diverse decine tra soci e simpatizzanti di Legambiente, compresi otto sommozzatori - Carmelo Capraro, Vincenzo Capraro, Maurizio Caputo, Stefano Coluccia, Rocco De Santis, Gianluca Lazzari, Daniele Monti, Pierpaolo Meraglia - a cui va il nostro più sentito ringraziamento.
I rifiuti recuperati dal fondale del porto sono: n. 52 carcasse di copertoni per veicoli a motore, decine di bottiglie di vetro, una batteria, ferraglia, cordame, un motore fuoribordo e diverse parti di scafo di imbarcazioni naufragate. Dopo il recupero, detti rifiuti sono stati consegnati per l'opportuno smaltimento alla ditta Lombardi.
Infine, si fa presente che nonostante l'immane sforzo prodigato nell'occasione, sul fondale del porto nuovo giacciono tuttora altri rifiuti che attendo di essere recuperati.

Photogallery - Circolo Legambiente Castro: Porto Pulito