Legambiente Puglia su Operazione #VOGLIAMORESPIRARE
L'operazione #VOGLIAMORESPIRARE rappresenta il primo passo per la messa in sicurezza del nostro territorio. Esprimiamo piena soddisfazione alla Guardia Costiera di Bari
Traffico di rifiuti, sette arresti nel foggiano
Legambiente Puglia su inchiesta della Dda di Bari per traffico illecito di rifiuti e gestione abusiva di rifiuti speciali non pericolosi in provincia di Foggia
Parco Regionale Costa Ripagnola
Legambiente chiede di accelerare sui tempi di approvazione del Disegno di Legge in Consiglio

viva la rievoluzione

Legambiente Castro Porto Pulito

Il 22 Aprile 2014, il Circolo Legambiente Castro, con la collaborazione del Comune di Castro, ha messo in campo una poderosa operazione di pulizia dei fondali di una parte dello specchio acqueo del "Porto Nuovo" della marina di Castro.

L'iniziativa intrapresa rientra tra gli obiettivi di un programma di ampio respiro che punta non soltanto ad una sensibilizzazione "teorica" alle tematiche di rispetto e di tutela della natura ma anche ad un fattivo coinvolgimento dei cittadini alla cura e valorizzazione dei propri ambienti di vita e del territorio.
Al progetto "Porto Pulito" hanno partecipato diverse decine tra soci e simpatizzanti di Legambiente, compresi otto sommozzatori - Carmelo Capraro, Vincenzo Capraro, Maurizio Caputo, Stefano Coluccia, Rocco De Santis, Gianluca Lazzari, Daniele Monti, Pierpaolo Meraglia - a cui va il nostro più sentito ringraziamento.
I rifiuti recuperati dal fondale del porto sono: n. 52 carcasse di copertoni per veicoli a motore, decine di bottiglie di vetro, una batteria, ferraglia, cordame, un motore fuoribordo e diverse parti di scafo di imbarcazioni naufragate. Dopo il recupero, detti rifiuti sono stati consegnati per l'opportuno smaltimento alla ditta Lombardi.
Infine, si fa presente che nonostante l'immane sforzo prodigato nell'occasione, sul fondale del porto nuovo giacciono tuttora altri rifiuti che attendo di essere recuperati.

Photogallery - Circolo Legambiente Castro: Porto Pulito