Piano aree idonee per eolico Off-shore
Legambiente Puglia: “La foglia di fico della Regione in piena campagna elettorale. Non si scherza su un tema così importante”
Premio Ambiente e Legalità Puglia 2022
Legambiente Puglia e Forum Terzo Settore Puglia insieme per il Premio Ambiente e Legalità Puglia 2022
Spiagge e fondali puliti 2022
Torna la grande campagna di volontariato ambientale con numerose iniziative in Puglia per ripulire dai rifiuti spiagge, fondali e arenili

Orto in Rete una Rete di Orti

giardino mediterraneoIl Circolo Legambiente di Andria “Thomas Sankara” dopo il successo della prima edizione dell’orto cittadino presso l’area verde “Giardino Mediterraneo” , in collaborazione con Video Andria realizza il progetto “Orto in Rete ”.

Gli orti urbani sono spazi condivisi in cui i cittadini praticano, seguendo metodi di produzione sostenibili, l'autoproduzione di cibo sano e di qualità.
L'orto in città permette infatti, di avere a disposizione ortaggi freschi, di stagione, a Km 0 e riducendo i trasporti, di diminuire le emissioni di CO2 , principale gas serra responsabile del riscaldamento terrestre. L'orto cittadino consente inoltre, il recupero di aree pubbliche degradate, sottraendo il paesaggio dal rischio cementificazione e dal consumo di suolo.

"Orto in Rete - una Rete di Orti" nasce con l’idea di diffondere, attraverso la pubblicazione di una serie di video sulla rete (youtube, sito ufficiale di Legambiente Andria, social network), con la collaborazione di Video Andria, i metodi di coltivazione salutari e sostenibili, favorire l'autoproduzione domestica e il consumo di prodotti di stagione.
L'iniziativa prevede l'adozione, presso il Giardino Mediterraneo, di un solco di cui i cittadini dovranno prendersi cura nelle fasi di semina, coltivazione e raccolta dei prodotti.

1° PUNTATA

{videobox}http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=dTMIW4ZUZVw||box=1,t_width=528,t_height=350{/videobox}