Puliamo il Mondo 2022
Dal 30 settembre al 2 ottobre tante le iniziative con i volontari attraverso la Puglia per ripulire parchi, strade, spazi urbani e aree verdi e renderli sostenibili, puliti e inclusivi
La transizione ecologica che serve alla Puglia
Legambiente presenta ai partiti la sua Agenda: 100 proposte di riforme e interventi per la prossima legislatura su 20 temi
Il Parco Regionale Costa Ripagnola non trova pace
Prosegue la battaglia di Legambiente Puglia che chiede di salvaguardare l’area rinunciando, per una volta, alle speculazioni edilizie e turistiche in favore di uno sviluppo ecologico del bene comune

Orto in Rete una Rete di Orti

giardino mediterraneoIl Circolo Legambiente di Andria “Thomas Sankara” dopo il successo della prima edizione dell’orto cittadino presso l’area verde “Giardino Mediterraneo” , in collaborazione con Video Andria realizza il progetto “Orto in Rete ”.

Gli orti urbani sono spazi condivisi in cui i cittadini praticano, seguendo metodi di produzione sostenibili, l'autoproduzione di cibo sano e di qualità.
L'orto in città permette infatti, di avere a disposizione ortaggi freschi, di stagione, a Km 0 e riducendo i trasporti, di diminuire le emissioni di CO2 , principale gas serra responsabile del riscaldamento terrestre. L'orto cittadino consente inoltre, il recupero di aree pubbliche degradate, sottraendo il paesaggio dal rischio cementificazione e dal consumo di suolo.

"Orto in Rete - una Rete di Orti" nasce con l’idea di diffondere, attraverso la pubblicazione di una serie di video sulla rete (youtube, sito ufficiale di Legambiente Andria, social network), con la collaborazione di Video Andria, i metodi di coltivazione salutari e sostenibili, favorire l'autoproduzione domestica e il consumo di prodotti di stagione.
L'iniziativa prevede l'adozione, presso il Giardino Mediterraneo, di un solco di cui i cittadini dovranno prendersi cura nelle fasi di semina, coltivazione e raccolta dei prodotti.

1° PUNTATA

{videobox}http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=dTMIW4ZUZVw||box=1,t_width=528,t_height=350{/videobox}