Mare Monstrum 2020
Il dossier sui dati e le storie dell’aggressione criminale alle coste e al mare del nostro Paese
Legambiente Puglia su sentenza del Tar Lecce
Legambiente Puglia su sentenza del Tar Lecce che annulla il vincolo di inedificabilità entro 300 metri dal mare
Guida Blu 2020
“Vacanze Italiane”. Legambiente e Touring Club Italiano presentano la guida online con oltre 200 proposte di viaggi all’insegna del turismo di prossimità

viva la rievoluzione

Orto in Rete una Rete di Orti

giardino mediterraneoIl Circolo Legambiente di Andria “Thomas Sankara” dopo il successo della prima edizione dell’orto cittadino presso l’area verde “Giardino Mediterraneo” , in collaborazione con Video Andria realizza il progetto “Orto in Rete ”.

Gli orti urbani sono spazi condivisi in cui i cittadini praticano, seguendo metodi di produzione sostenibili, l'autoproduzione di cibo sano e di qualità.
L'orto in città permette infatti, di avere a disposizione ortaggi freschi, di stagione, a Km 0 e riducendo i trasporti, di diminuire le emissioni di CO2 , principale gas serra responsabile del riscaldamento terrestre. L'orto cittadino consente inoltre, il recupero di aree pubbliche degradate, sottraendo il paesaggio dal rischio cementificazione e dal consumo di suolo.

"Orto in Rete - una Rete di Orti" nasce con l’idea di diffondere, attraverso la pubblicazione di una serie di video sulla rete (youtube, sito ufficiale di Legambiente Andria, social network), con la collaborazione di Video Andria, i metodi di coltivazione salutari e sostenibili, favorire l'autoproduzione domestica e il consumo di prodotti di stagione.
L'iniziativa prevede l'adozione, presso il Giardino Mediterraneo, di un solco di cui i cittadini dovranno prendersi cura nelle fasi di semina, coltivazione e raccolta dei prodotti.

1° PUNTATA

{videobox}http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=dTMIW4ZUZVw||box=1,t_width=528,t_height=350{/videobox}