Puliamo il Mondo 2022
Dal 30 settembre al 2 ottobre tante le iniziative con i volontari attraverso la Puglia per ripulire parchi, strade, spazi urbani e aree verdi e renderli sostenibili, puliti e inclusivi
La transizione ecologica che serve alla Puglia
Legambiente presenta ai partiti la sua Agenda: 100 proposte di riforme e interventi per la prossima legislatura su 20 temi
Il Parco Regionale Costa Ripagnola non trova pace
Prosegue la battaglia di Legambiente Puglia che chiede di salvaguardare l’area rinunciando, per una volta, alle speculazioni edilizie e turistiche in favore di uno sviluppo ecologico del bene comune
  • Contributi dai Circoli
  • Il circolo Legambiente "Cerianthus" di Tricase presenta: "Weekend al Castello con Legambiente"

Locandina weekend al castello con LegambienteIl circolo "Cerianthus" di Tricase effettua visite guidate gratuite all'interno del Palazzo Gallone di Tricase, alla scoperta della storia, dei segreti e delle meraviglie del passato.
Le visite potranno essere effettuate a partire dal 26 luglio fino al 15 settembre nei seguenti giorni:

• Venerdì     17.00-20.30
  • Sabato     17-00-20.30
  • Domenica  17.00-20.30

Per info e prenotazioni:

Circolo Cerianthus Tricase

Via Giambattista Vico, 42

facebook: Legambiente Cerianthus Tricase

Palazzo Gallone

Palazzo Gallone di TricaseIl nucleo più antico del castello è costituito dal grande torrione posto a sud-est, base scarpata e difeso da garitte e caditoie.

Fu edificato nel XV secolo ed era dotato di un recinto fortificato e un ponte levatoio, secondo i dettami dell'architettura militare dell'epoca. Le prigioni collocate all'interno conservano ancora i suggestivi graffiti dei prigionieri. Una cinta muraria con fossato, lunga 400 metri, completava il sistema di difesa insieme ad altre torri più piccole. A partire dal 1660, Stefano Gallone, principe di Tricase, ottenuti in permuta dall' Universitas il torrione e la vicina torre a ovest, iniziò la costruzione del palazzo sui resti di una preesistente dimora baronale. Utilizzando i massi della cortina muraria esistente fece realizzare il fronte del nuovo palazzo di aspetto austero, ingentilito da decorazioni nel portale sormontato dallo stemma dei Gallone. La facciata orientale si articola su tre piani e presenta un elegante loggiato archivoltato. All'interno, gli ambienti del pian terreno ospitavano un mulino, un forno, le stalle e i magazzini.

Il piano nobile disponeva di cinque appartamenti e una sala del trono. A ricordarne il fasto dei ricchi arredi rimangono i portali, le volte, i caminetti, gli stemmi, i fregi e due soffitti lignei.

Numerosi ampliamenti furono commissionati tra Settecento e Ottocento, come la costruzione dell'ala a sud-ovest che inglobò la torre piccola, poi demolita nel 1960.

rif.: wikipedia.org/wiki/Tricase#Palazzo_Gallone