Legambiente Puglia si apre al Servizio civile
Da oggi potrai svolgerlo insieme a noi nella nostra sede di Bari, grazie alla collaborazione con Arci Puglia e attraverso il progetto VOLONTARI PER LA PUGLIA E L'AMBIENTE.
Deposito nazionale rifiuti radioattivi
Pubblicata oggi la CNAPI. La Puglia direttamente coinvolta con ben 5 siti individuati.
Mare Adriatico, Legambiente chiede al ministro Teresa Bellanova di istituire una zona di restrizione alla pesca nel Canale di Otranto
La pesca a strascico sta danneggiando gravemente la biodiversità dei fondali con una perdita progressiva delle specie

viva la rievoluzione

• Contributi dai Circoli
  • Legambiente San Giovanni Rotondo presenta: 100 strade per giocare 100 piazze per sognare 100 idee da tutelare

Il Circolo Legambiente di San Giovanni Rotondo: 100 strade per giocare 100 piazze per sognare 100 idee da tutelare – presentazione programma - sabato 22 giugno 2013

legambiente san giovanni rotondo

“Nel Rapporto Ecomafia 2013, la nostra regione peggiora sul ciclo illegale del cemento - dichiara Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia: l’abusivismo edilizio non accenna a diminuire, soprattutto sul Gargano, facendo salire la Puglia al secondo posto della classifica con ben 1.147 persone denunciate nel corso del 2012.”.

Il 22 giugno vogliamo parlare di consumo del suolo della sua gravità, discutere di spazi e di qualità della vita nella nostra città, San Giovanni Rotondo, per continuare la nostra campagna di sensibilizzazione sul corretto uso del suolo.  Al mattino vogliamo adottare un inghiottitoio per parlare di sicurezza e non di rischio o di dissesto idrogeologico provocato dalla progressiva cementificazione.

Programma :

ore 10.30  - Adotta un inghiottitoio.

appuntamento al parcheggio antistante il Convento delle clarisse; incontro con la stampa e gli amici delle associazioni soprattutto gli speleologi, con i tecnici dell’amministrazione comunale e il Sindaco per valutare lo stato di salute del nostro patrimonio carsico e tutelare i sistemi naturali di infiltrazione e drenaggio delle acque di scorrimento superficiale.

Il programma continua nel pomeriggio

Ore 16.30 tutti al paro del comparto “O” zona 167 – Via Amigò

100 strade per giocare 100 piazze per sognare 100 idee da tutelare: Animazione e organizzazione delle attività  predisposte dalle associazioni aderenti all’iniziativa nel parco e lungo le strade del quartiere

Ore 19.30 nel cortile dei laboratori di Artefacendo incontro con le associazioni i partiti e l’amministrazione per discutere dei temi della giornata.

Vogliamo stare insieme con le amiche e gli amici delle altre associazioni sportive, di volontariato, di protezione civile, le associazioni parrocchiali, quelle speleologiche,  vogliamo animare il Parco del comparto "O" vivendolo con le famiglie e i bambini del quartiere, con gli amici e le mountain bike, amanti dei cavalli, della corsa campestre o con i bastoncini del “north walking”,  per percorrere il quartiere giocando.

Gianfranco Pazienza (3394549606)

Responsabile circolo legambiente san giovanni rotondo