Il mare più bello, la guida di Legambiente e Touring Club Italiano premia la Puglia
Puglia sul podio: si conferma terza dopo Sardegna e Sicilia. Le 5 vele sventolano nei comprensori turistici Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari e Alto Salento Adriatico
Un mondo di gocce
Ridurre gli sprechi, riutilizzare e non inquinare: con piccoli gesti quotidiani, tutti possiamo contribuire al risparmio idrico
Voler bene all'Italia 2018
XV edizione di ‘Voler bene all’Italia’, la festa dei borghi e delle aree interne promossa da Legambiente. Da Poggiorsini l’appello di Anci e dei sindaci dei piccoli comuni pugliesi per la piena attuazione della legge Salva Borghi

logo spiaggepulite 200x229

Convocazione della Conferenza Stampa per la presentazione dell’iniziativa. Giovedì, 23 Maggio 2013 ore 19.30 presso la Lega Navale sezione di Trani.

Il giorno 23 Maggio 2013, presso la sede della Sezione di Trani della Lega Navale, si terrà la Conferenza Stampa per la presentazione dell’iniziativa “SPIAGGE E FONDALI PULITI 2013” che si svolgerà lungo il litorale della costa tranese nei giorni 25-26-27-28 Maggio 2013.

Si tratta della ventiquattresima edizione che coinvolge unitamente al locale Circolo della Legambiente, la Sezione di Trani della Lega Navale, l’Amministrazione delle Case Circondariali della Città di Trani, l'ASL-BAT e l'AMIU. L’iniziativa che si svolgerà lungo il litorale di Trani, vedrà l’attiva partecipazione delle scolaresche tranesi con la sicura adesione di alcune classi della Scuola Media 'Giustina Rocca'.

La Conferenza Stampa vedrà la presenza dei soggetti coinvolti nel coordinamento e nella realizzazione della manifestazione.

Interverranno: Giuseppe Di Ciommo, Presidente della Lega Navale Trani; Salvatore Bolumetti, Direttore delle Case Circondariali di Trani; Francesco Tarantini, Presidente della Legambiente Puglia;  Patrizia Ricci ASL-BAT (Centro Salute Mentale), Stefano Sarpi, Comandante della Capitaneria di Porto, Antonio Ruggiero, Avv. Tolomeo, Traninostra; Presidente dell'AMIU Trani, ed il Sindaco di Trani, Avv. Luigi Riserbato.

L’iniziativa di Spiagge e Fondali Puliti 2013 costituisce la ventiquattresima edizione di una manifestazione ormai consolidata su tutto il territorio nazionale ed internazionale attraverso l’adesione a CLEAN-UP THE MED, un più ampio programma di pulizia di aree costiere, oasi, fiumi, laghi e fondali marini del Bacino Mediterraneo.

Spiagge e fondali puliti, è un’occasione che apre a tante possibili sinergie sul territorio. Le coste, infatti, sono una realtà in cui si intrecciano forti interessi economici da un lato e l’esigenza di costruire  modelli di sviluppo sostenibile per il territorio, dall’altro, in grado di rispondere adeguatamente all’offerta turistica e alla tutela del patrimonio di paesaggi e natura di cui il nostro litorale è ricchissimo e che ci rende insieme alle città d’arte, famosi nel mondo. 

Con Spiagge e Fondali Puliti la Legambiente intende sottolineare in particolare l’aspetto del senso di appartenenza a tanta bellezza.

Ogni cittadino può contribuire alla tutela delle coste, basta amare il proprio territorio, abbandonare la cultura dello spreco e i comportamenti superficialmente maleducati. Il nostro obiettivo è crescere un popolo consapevole della fortuna di vivere nel cuore del Mediterraneo che vanta un’eccezionale varietà di forme di vita.

 

Pierluigi Colangelo (Presidente Legambiente Trani)

Giuseppe Di Ciommo (Presidente Lega Navale Sezione di Trani)