Puliamo il Mondo 2022
Dal 30 settembre al 2 ottobre tante le iniziative con i volontari attraverso la Puglia per ripulire parchi, strade, spazi urbani e aree verdi e renderli sostenibili, puliti e inclusivi
La transizione ecologica che serve alla Puglia
Legambiente presenta ai partiti la sua Agenda: 100 proposte di riforme e interventi per la prossima legislatura su 20 temi
Il Parco Regionale Costa Ripagnola non trova pace
Prosegue la battaglia di Legambiente Puglia che chiede di salvaguardare l’area rinunciando, per una volta, alle speculazioni edilizie e turistiche in favore di uno sviluppo ecologico del bene comune

manifesto orto-in-festa-2013Con quasi 1000 piantine da orto e tante bustine con semi abbiamo invitato i cittadini a “seminare nuovi orti in città”. Molti ci hanno chiesto come realizzare un orto sul balcone o sul terrazzo e con quali piante per avere successo. Altri ci hanno messo a disposizione terreni per creare orti sociali.

Alcuni hanno sollevato particolari emergenze patologiche a carico dei frutti di alberi.

I cittadini sono molto interessati al verde. Tocca ora alle Amministrazioni Comunali realizzare documenti normativi come Il Regolamento del Verde Urbano ed Il Regolamento degli Orti Urbani.

Un esempio da seguire è la vicina Campania che ha una Legge Regionale sugli Orti Sociali.

Photogallery Orti in festa a Bari