Spiagge e fondali puliti 2019 - Gli appuntamenti in Puglia
BISCEGLIE (BT) – 22 MAGGIO, ORE 9.00 Il Circolo Legambiente di Bisceglie organizza l’iniziativa presso la prima spiaggia ex macello comunale
Se butti male… Finisce in mare! - Risultati monitoraggio
Il progetto educativo di Legambiente e Corepla che ha coinvolto in Puglia duemila volontari, tra studenti e cittadini, in attività di citizen science, di prevenzione dei rifiuti in mare e in spiaggia e sull’economia circolare
Ex Ilva, le richieste di Legambiente ai ministri
Ex Ilva, le richieste di Legambiente ai ministri Luigi Di Maio, Sergio Costa, Giulia Grillo, Barbara Lezzi e Alberto Bonisoli oggi a Taranto

ecomafiaEcomafia è un neologismo coniato da Legambiente che indica quei settori della criminalità organizzata che hanno scelto il traffico e lo smaltimento illecito dei rifiuti, l'abusivismo edilizio e le attività di escavazione come nuovo grande business in cui sta acquistando sempre maggiore peso anche i traffici clandestini di opere d’arte rubate e di animali esotici.

Dal 1994 L’Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente svolge attività di ricerca, analisi e denuncia del fenomeno in collaborazione con tutte le forze dell'ordine (Arma dei Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato e delle Regioni a statuto speciale, Capitanerie di porto, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Direzione investigativa antimafia), l'istituto di ricerche Cresme (per quanto riguarda il capitolo relativo all'abusivismo edilizio), magistrati impegnati nella lotta alla criminalità ambientale e gli  avvocati dei Centri di azione giuridica di Legambiente. Tra le pubblicazioni annuali  il Rapporto Ecomafia e il dossier Mare Monstrum che raccontano le storie e i numeri degli assalti mafiosi all'ambiente. Rifiuti s.p.a. sono invece i dossier che denuciano il giro d'affari criminale legato allo smaltimento dei rifiuti.

Per combattere le Ecomafie Legambiente, insieme a un ampio schieramento di soggetti istituzionali e a migliaia di cittadini, chiede da tempo l’introduzione dei delitti ambientali nel Codice penale.