Puglia Eternit Free - Campagna di informazione sul rischio amianto | Numero verde: 800 131 026 | CLICCA QUI PER ADERIRE AL CENSIMENTO GRATUITO
Toggle Bar

Festival dell'Acqua 2017 a Bari

on . Postato in Iniziative 2017

festival dell'acqua 2017

Dall’8 all’11 ottobre a Bari si terrà la quarta edizione del Festival dell’Acqua, organizzato da Utilitalia e Acquedotto Pugliese, una articolata manifestazione sul settore idrico che affronta i grandi temi connessi alla disponibilità della risorsa, alla sua tutela, alla distribuzione in Italia e nel mondo e al suo corretto utilizzo. Ogni due anni il Festival riunisce centinaia di relatori nazionali e internazionali, rappresentanti delle istituzioni, personaggi di spicco dell’economia, della scienza, della cultura, dell’editoria, dello spettacolo e di ogni altra categoria che quotidianamente si occupa di risorse idriche ( www.festivalacqua.org).

on . Postato in I video

Acqua di rubinetto? Sì grazie!

on . Postato in Campagne

acqua di rubinettoSe vi fidate solo dell'acqua in bottiglia non perdete i nostri approfondimenti: scoprirete che l'acqua che esce dai rubinetti delle vostre case è buona e sicura, controllata da norme sanitarie rigorose; rispetta l’ambiente, non produce rifiuti plastici ed è a chilometri zero, non viaggia per centinaia di chilometri su inquinanti TIR, evita il consumo di combustibili fossili, l’emissione di CO2 e di polveri sottili.

Quindi: Acqua di rubinetto? Si, grazie!

Acqua

on . Postato in Acqua

acqua

È una risorsa rinnovabile e teoricamente inesauribile, alla base di tutte le forme di vita. Presente in natura in grande quantità, sia in forma liquida (mari, fiumi e laghi coprono circa il 73% della superficie terrestre), sia solida (nelle calotte polari, nei ghiacciai, nei nevai), sia allo stato di vapore in atmosfera. L’acqua è indispensabile al genere umano nei suoi molteplici utilizzi: civili, agricoli, industriali.

I cambiamenti climatici hanno determinato una parziale alterazione del ciclo naturale dell’acqua - lo scambio senza sosta fra atmosfera, suolo, acque di superficie, acque profonde ed esseri viventi - facendolo diventare più intenso a causa dell’incremento dei tassi di evaporazione e di precipitazione registrati a partire dal secolo scorso. La crescente pressione demografica, l’evoluzione degli stili di consumo, l’inquinamento, l’incremento del fabbisogno di energia sono tra i principali acceleratori della crisi delle risorse idriche: già oggi un miliardo e 200 milioni di persone non hanno accesso all’acqua potabile e altri due miliardi di esseri umani sono privi dei servizi igienici. L’acqua sta diventando una risorsa sempre più scarsa, preziosa, e sempre più al centro di conflitti e tensioni sociali.