Voler Bene all'Italia

Postato in Campagne

voler bene all italia300x210Voler Bene all'Italia è la campagna con cui Legambiente, dal 2004, promuove la festa nazionale dei piccoli comuni, nata per valorizzare le eccellenze della nostra terra, le opere d’arte, i prodotti tipici, le tradizioni, i sapori e le culture, il paesaggio e la biodiversità.

Una festa dedicata soprattutto a chi ama e sa valorizzare i tesori e le bellezze di questo grande patrimonio italiano, realtà preziose che hanno contribuito alla storia, all’identità e al futuro del nostro Paese.

Come ogni anno, Voler Bene all’Italia è un'occasione per promuovere  non solo i tesori dei nostri borghi ma anche la capacità di competere e di creare occasioni: dalle coltivazioni agricole tradizionali, ai mestieri e ai saperi tramandati alle nuove generazioni fino alle economie più solide del made in Italy.

I piccoli comuni sono infatti laboratori di innovazione, spesso all’avanguardia nel governo del territorio. I nostri centri minori, infatti, hanno scelto il futuro e l’ambiente, investendo in energie rinnovabili, economie verdi, agricoltura biologica e di qualità,riciclo dei rifiuti e innovazione tecnologica.

Per saperne di più o per conoscere le manifestazioni che si svolgono ogni maggio in tutta Italia visitate il sito www.piccolagrandeitalia.it  

Per un contatto diretto: 06 86268397Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La manifestazione Voler Bene all'Italia è organizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Ministero del Turismo, Corpo Forestale dello Stato e Protezione Civile.

Diceva Carlo Maria Cipolla che la missione dell’Italia è produrre all’ombra dei campanili cose che piacciono al mondo. Per difendere i campanili, le comunità, la storia, la bellezza, la qualità dei territori è fondamentale il ruolo dei piccoli comuni. 

Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente e presidente del Comitato Promotore Voler Bene all’Italia