Puglia Eternit Free - Campagna di informazione sul rischio amianto | Numero verde: 800 131 026 | CLICCA QUI PER ADERIRE AL CENSIMENTO GRATUITO
Toggle Bar

Voler Bene all'Italia 2013 - Accadia (FG)

on .

voler bene all italia300x250COMUNE DI ACCADIA

Accadia è un comune di 2.478 abitanti. Il centro abitato, posto a 650 m s.l.m., è tra i più elevati della Puglia e l'intero territorio comunale è prevalentemente montuoso.

La storia di Accadia, come quella degli altri comuni del Subappennino Dauno, parte tra il II ed il I millennio a.C. con i Dardani, per seguire, dopo la caduta dell’impero Romano d'Occidente, con la dominazione bizantina, ed infine con varie genti e culture. Dal medioevo all'età contemporanea ha seguito le vicende dell'Italia meridionale.

I principali luoghi d'interesse di Accadia sono quelli legati alla natura, alla storia ed al culto. Infatti, poiché il comune si trova in una zona prevalentemente montuosa e collinare, lontana dai grandi centri urbani, di particolare rilievo sono i luoghi legati all'ambiente e alla natura. Tra questi vi sono il Bosco Paduli e Pietra di Punta.

Di particolare interesse sono anche luoghi legati alla storia di Accadia (come il Rione Fossi, che testimonia l'assetto urbanistico del comune prima di essere distrutto dai vari terremoti) e connessi al culto dei santi o della Madonna, come il Santuario di Monte Crispignano o la chiesetta di Santa Maria dei Teutoni (XII sec.)

contentmap_plugin