Circolo Legambiente Castro: Puliamo il Mondo 2013

Castro - 27, 28 e 29 Settembre 2013

castro puliamo il mondo 2013Il Comune di Castro in collaborazione con il Circolo Legambiente Castro venerdì 27 settembre è stato impegnato nella pulizia del Parco delle Querce insieme agli alunni di 4 e 5 elementare della Scuola di Castro. I Soci del circolo hanno provveduto ad organizzare sei squadre, conciliando il divertimento all'impegno vista l'età dei bambini. La giornata si è svolta con la massima attenzione dei piccoli nei confronti della natura e con un pizzico di critica nei confronti degli adulti. Ritrovati piccoli resti di pic nic e soprattutto mozziconi di sigaretta.Nella giornata di sabato 28 settembre il Comune di Castro in collaborazione con il Circolo Legambiente Castro si è imbattuto nella pulizia dei bordi strada di Via S.Antonio. Amministratori, Simpatizzanti e Soci hanno dato vita ad un piccolo esercito armato di guanti, sacchi, palette, bidoni e tanta pazienza. Svariati i ritrovamenti: tv, sacchi di immondizia, plastica, barattoli di vernice, batterie d'auto e l'immancabile vetro..per l'esattezza 5 quintali. Il piccolo "esercito" soddisfatto, dopo circa tre ore di lavoro, si augura di aver smosso anche in minima parte le coscienze di qualche trasgressore.
Infine, nella giornata di domenica 29 settembre il Comune di Castro, insieme al Circolo Legambiente Castro e supportati dal gruppo speleologico Salentino sezione di Castro, ha effettuato nel corso della mattinata la pulizia all'interno di grotta Zinuzulusa. Da svariati anni non si effettuava al suo interno un'accurata pulizia che ha riportato alla luce oltre che a 230 kg di immondizia di vario genere nonchè i cavi e le grosse lampade del vecchio impianto elettrico. In merito a ciò, non bisogna sottovalutare la pericolosità della dispersione incontrollata di sostanze inquinanti (come Cloro e Fluoro Carburi) e tossiche (come il mercurio) spesso contenute negli apparecchi elettrici. Molto impegnativo è stato il lavoro effettuato dai Soci del gruppo Speleologico viste le condizioni dettate dalla conformità di alcune zone della grotta.
In serata presso il Castello di Castro si è svolto un breve incontro tra Amministrazione, Volontari e Cittadini. Ciascuno ha rendicontato la buona riuscita delle giornate, augurandosi di fare sempre del proprio meglio con l'aiuto di tutti.

Photogallery

castro puliamo il mondo 2013 castro puliamo il mondo 2013 castro puliamo il mondo 2013

castro puliamo il mondo 2013