Puglia Eternit Free - Campagna di informazione sul rischio amianto | Numero verde: 800 131 026 | CLICCA QUI PER ADERIRE AL CENSIMENTO GRATUITO
Toggle Bar

Progetto SmarTr4De - Mobilità Leonardo

on .

Obiettivi del progetto

progetto smart tr4deANCI Puglia, in collaborazione con l’Università del Salento rappresentata dal suo ufficio Europe Direct, Legambiente Puglia e l’ANCE Puglia (Associazione Nazionale Costruttori Edili), promuove il progetto di mobilità transanazionale Smart Training for Smarter Development - SmarTr4De.

SmarTr4De intende incoraggiare la mobilità transnazionale di 50 giovani laureati residenti nella Regione Puglia e disponibili sul mercato del lavoro mediante lo svolgimento di tirocini della durata di 12 settimane in Bulgaria, Germania, Regno Unito, Spagna e Belgio.

Il progetto risponde ai bisogni individuati nel contesto territoriale della regione Puglia, con riferimento alla necessità di sviluppare e potenziare le figure professionali nell’ambito dei “green jobs” in considerazione della rilevanza del settore “Green Economy” nel territorio pugliese e alla necessità di creare un ecosistema urbano efficiente e integrato.

Con SamrTr4De, si intende favorire lo sviluppo di competenze professionali con l’elaborazione di moduli specifici teorici nelle macroaree individuate come strategiche nella regione Puglia: cultural heritage, architettura sostenibile e materiali, smart grids, mobilità urbana sostenibile e attrattori locali.

L’obiettivo del progetto è migliorare le opportunità occupazionali di giovani laureati in materie tecnico-scientifiche attraverso esperienze di tirocinio presso aziende, organismi e centri di ricerca operanti in settori d’avanguardia per la promozione territoriale dello smart development.

I viaggi di Vivilitalia e Legambiente per Oggi

on .

vivilitaliaIl 12 Giugno, in collaborazione con il settimanale Oggi, Vivilitalia ha elaborato 30 proposte di vacanze per la stagione estiva a prezzi imbattibili. Soggiorni e strutture selezionate in località di pregio che si caratterizzano per l'attenzione e la voglia di mantenere vive le tradizioni e le produzioni locali nel pieno rispetto dell'ambiente, del paesaggio e del patrimonio storico e artistico.

Il successo dell'iniziativa è stato immediato e per questo vogliamo ringraziare tutti i nostri lettori, i nostri amici e gli operatori dei territori che hanno collaborato a questa iniziativa augurandoci possa contribuire a far conoscere meglio alcune delle eccellenze italiane che meritano di essere scoperte, conosciute ed hanno le carte in regola per far innamorare i loro prossimi ospiti.

Decennale di ARPA Puglia

on .

 10 ANNI DI ARPA PUGLIA: riflessioni e prospettive

 1 luglio 2013

 ARPA Puglia – Corso Trieste, 27 BARI

In occasione dei primi dieci anni di attività, ARPA Puglia organizza una giornata di dibattito e confronto.

Interverranno: Giorgio Assennato, Michele Emiliano, Tommaso Fiore, Onofrio Introna, Stefano Laporta, Onofrio Lattarulo, Michele Losappio, Mario Morlacco, Rocco Palese, Alfredo Rampino, Alessandro Rollo

 

ARPA Puglia

on .

Il protocollo d'intesa con ARPA Puglia è stato sottoscritto 26 maggio 2009 con obiettivo la collaborazione sui temi dell'educazione e della sensibilizzazione ambientale, conoscenza e studio sullo stato dell'ambiente, educazione alla legalità ed ecomafie.

Dalla collaborazione con ARPA Puglia è nato il progetto "Energylab", laboratorio didattico dedicato ai temi dei cambiamenti climatici, fonti rinnovabili e risparmio ed efficienza energetica.

Con il contributo di Sorgenia S.p.a. ed il patrocinio della Regione Puglia Assessorati all' Ecologia ed alla Pubblica Istruzione, Ministero della Pubblica Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale, il laboratorio è destinato all'educazione di allievi di scuole di ogni ordine e grado.

Articoli correlati...