Puglia Eternit Free - Campagna di informazione sul rischio amianto | Numero verde: 800 131 026 | CLICCA QUI PER ADERIRE AL CENSIMENTO GRATUITO
Toggle Bar

Legambiente in audizione a Lecce sull’emergenza Xylella

on .

«Monitoraggio nelle altre province pugliesi e italiane e avvio di una campagna di informazione scientifica»

#pattoperilterritorio

Legambiente Puglia ha partecipato, nella persona di Giancarlo Leuzzi, dell’ufficio scientifico,  all’audizione che si è svolta nel pomeriggio di oggi, presso la Prefettura di Lecce, sull’emergenza della Xylella fastidiosa, alla presenza del commissario europeo Andriukaitis, del ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e del commissario Giuseppe Silletti.

«Nel corso dell’audizione abbiamo sottolineato la necessità, condivisa anche dalle altre associazioni presenti, di effettuare circa 300.000 campionamenti a fronte dei 30.000 già compiuti, con grande difficoltà, dall'osservatorio fitosanitario regionale. Abbiamo chiesto, inoltre, al commissario europeo e al ministro Martina le modalità attraverso le quali si intende attuare un monitoraggio concreto nelle altre province pugliesi e italiane, al fine di verificare la sussistenza di un eventuale contagio o quantomeno di prevenirlo. Inoltre riteniamo opportuno, in questa fase, nel flusso continuo di informazioni sullo stato attuale dell'epidemia, fare chiarezza. Auspichiamo quindi che il Ministero delle Politiche Agricole e la Regione Puglia avviino una seria campagna di informazione scientifica a partire dai rischi e dalle misure che si intendono adottare» commenta  Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia.

 

Ufficio stampa Legambiente Puglia

Elisabetta Di Zanni:347.6645685