Puglia Eternit Free - Campagna di informazione sul rischio amianto | Numero verde: 800 131 026 | CLICCA QUI PER ADERIRE AL CENSIMENTO GRATUITO
Toggle Bar

Consegnati a Roma i premi di Comuni Ricicloni 2013

on .

XX edizione di Comuni Ricicloni. Vincitore assoluto Ponte nelle Alpi per il quarto anno consecutivo. Belluno miglior capoluogo del Nord e al Sud trionfa Salerno. In Puglia resta bassa la media percentuale di raccolta differenziata

 

comuni ricicloni 20131293 comuni (quasi 8 milioni di italiani) hanno raggiunto l’eccellenza superando il 65% di raccolta differenziata dei rifiuti ma le grandi città stanno a guardare. L’Italia verso ‘Rifiuti free’: sono 330 le realtà che producono meno di 75 chilogrammi per abitante di rifiuto secco indifferenziato. In Puglia premiati Rutigliano (Ba), Monteparano (Ta) e Cellamare (Ba). Rutigliano si distingue nella categoria “Comuni Rifiuti Free Puglia”. Campi Salentina ritira il Premio Miglior Raccolta RAEE Area Sud. Il Comune di Andria (Bt), unico capoluogo pugliese ad aver avviato la raccolta porta a porta, riceve la menzione speciale “Emergenti nell’emergenza”. 

Consegnati a Roma i premi della XX edizione di Comuni Ricicloni: sono 1.293 i campioni nella raccolta differenziata dei rifiuti, il 16 per cento dei comuni d’Italia per un totale di 7,8 milioni di cittadini che hanno detto addio al cassonetto, pari al 13 per cento della popolazione nazionale che oggi ricicla e differenzia i rifiuti alimentando l’industria del riciclo e quindi la Green Economy. 

Comune vincitore assoluto è Ponte nelle Alpi, 8.508 abitanti in provincia di Belluno, che per il quarto anno consecutivo raggiunge livelli di eccellenza; tra i capoluoghi del Nord vince proprio Belluno mentre per il Sud primeggia Salerno. Tra i comuni sopra i 10 mila abitanti si distinguono per il Nord, Zero Branco (TV), al Centro Serravalle Pistoiese (PT) e al Sud il Comune di Monte di Procida (NA) e per quelli con meno di 10 mila abitanti vincono Sant’Orsola Terme (TV) per il Nord, Montelupone (MC) per il centro e per il Sud Casal Velino (SA). 

Dopo i Ricicloni i Comuni rifiuti free. Dal dossier Comuni Ricicloni 2013 emerge la novità di questa XX edizione: in Italia esistono realtà che vanno oltre l’eccellente risultato del 65% di raccolta differenziata e riciclata, arrivando quasi ad essere ‘rifiuti free’, ovvero comuni dove si è riusciti a ridurre dell’90% circa la quantità di rifiuti da smaltire. Sono 330 in totale e in media ognuno ha prodotto meno di 75 chilogrammi a testa di rifiuto secco indifferenziato in un anno.

In Puglia, premiati Rutigliano (Ba), Monteparano (Ta) e Cellamare (Ba). Rutigliano si distingue nella categoria “Comuni Rifiuti Free Puglia”, Campi Salentina ritira il Premio Miglior Raccolta RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) Area Sud. Il Comune di Andria (Bt) invece riceve la menzione speciale “Emergenti nell’emergenza”. 

“I dati dell’edizione nazionale di Comuni Ricicloni confermano come siano ancora pochi i Comuni ricicloni in Puglia. Infatti la media percentuale di raccolta differenziata si attesta intorno al 20%, anche a causa della proroga al 2014 dell’ecotassa - dichiara Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia -Occorre una svolta che auspichiamo avvenga con l’approvazione del Piano sulla gestione dei rifiuti solidi urbani affinché si realizzino alcune priorità quali l’impiantistica, soprattutto quella per il trattamento della frazione umida e la raccolta differenziata porta a porta. In autunno - conclude Tarantini - presenteremo la 6^ edizione regionale di Comuni Ricicloni e faremo, come ogni anno, un focus sulla situazione impiantistica e sulle percentuali di raccolta differenziata nei 258 comuni pugliesi”.

 

L’ufficio stampa: 347.6645685

Comuni Ricicloni 2013 è stato realizzato da Ecosportello Rifiuti, lo sportello informativo di Legambiente per le pubbliche amministrazioni sulle raccolte differenziate, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare. In collaborazione con: Conai, Federambiente, Fise Assoambiente, Anci, Cial, Comieco, CoRePla, CoReVe, Ricrea, Rilegno, Consorzio Italiano Compostatori, Centro di Coordinamento RAEE, Achab Group, Scuola Agraria del Parco di Monza e la rivista Rifiuti Oggi.


Dossier Comuni Ricicloni 2013