#UnPannelloInPiù

#UnPannelloInPiù

Il fotovoltaico da appartamento per fare la differenza    

La Campagna #UnPannelloInPIù di Legambiente ed Enel X fa tappa a Brindisi, nel quartiere di Sant’Elia

Oggi sono stati donati i primi pannelli solari da appartamento alle famiglie brindisine in difficoltà per ridurre la spesa dei consumi in bolletta e aiutare l’ambiente   

CARTELLA STAMPA DIGITAL

 

La seconda tappa di #UnPannelloInPiù, campagna di Legambiente ed Enel X, arriva a Brindisi e più precisamente nel quartiere di S. Elia, uno dei quartieri più difficili del capoluogo pugliese in cui negli ultimi tempi si intravedono segnali di riscatto, grazie al lancio della nascente comunità energetica e l'attuazione del Reddito Energetico della Regione Puglia che vuole sostenere le famiglie povere nell’accesso alle rinnovabili e al fotovoltaico.

“Il quartiere Sant'Elia ha una storia caratterizzata da povertà sociale ed energetica, ma vanno evidenziati anche segnali positivi. L'amministrazione comunale e l'Arca Nord Salento stanno portando avanti progetti di rigenerazione urbana e di riqualificazione edilizia, fra i quali possiamo annoverare anche la creazione di una comunità energetica, insieme all’impegno in campo sociale e culturale delle parrocchie e della Cooperativa Legami di comunità”, spiega Doretto Marinazzo, presidente del Circolo Legambiente di Brindisi. "Legambiente ed Enel X hanno scelto questo quartiere proprio in considerazione del fervore di attività in corso per contrastare la povertà energetica”.  Infatti, è proprio questa la missione della campagna #UnPanneloInPiù: aiutare le famiglie in difficoltà a ridurre la spesa dei consumi in bolletta e informare i cittadini sulle grandi potenzialità del fotovoltaico da appartamento.

La giornata di oggi si è svolta con una conferenza stampa e la presenza di un infopoint dove i cittadini hanno incontrato gli esperti di Legambiente per conoscere i benefici del solare fotovoltaico, primo fra tutti il pannello da appartamento, una soluzione che consente un risparmio in bolletta fino al 25% generando anche benefici ambientali. Sono stati poi illustrati tutti gli strumenti a disposizione per ridurre i costi in bolletta, e in particolare del Reddito energetico che la Regione Puglia ha appena formalizzato.

Alla conferenza stampa che si è svolta alle ore 10.30 presso la sede della Cooperativa Legami di Comunità nella Casa di Quartiere del Parco Buscicchio hanno partecipato: Tommaso Polci, portavoce della Campagna itinerante #UnPannelloInPiù; Doretto Marinazzo, presidente Circolo Legambiente di Brindisi, Ruggero Ronzulli, presidente Legambiente Puglia; Isabella Lettori, assessore ai servizi sociali del Comune di Brindisi; Vittorio Serinelli, direttore sede Brindisi Agenzia Regionale per la Casa e l’Abitare (ARCA)-Nord Salento; Angelo Di Giovine, responsabile affari istituzionali territoriali Enel Italia Spa; Michele Pignatelli, presidente Cooperativa Legami di Comunità; Parroci delle parrocchie S. Lorenzo e Cristo Salvatore; Antonio Macchia, segretario generale CGIL Brindisi.

Obiettivo della campagna di raccolta fondi #UnPannelloInPiù è quello di contrastare la povertà energetica aiutando le famiglie in difficoltà a ridurre la spesa dei consumi in bolletta e informare i cittadini sulle grandi potenzialità del fotovoltaico da appartamento. L’iniziativa di crowdfunding è accompagnata anche da una campagna itinerante che fino al 27 giugno farà tappa in nove città italiane con una serie di appuntamenti finalizzati a sensibilizzare cittadini e cittadine su tutti gli strumenti oggi esistenti per ridurre i costi in bolletta, tra cui il ruolo del solare fotovoltaico nella lotta contro la povertà energetica, ma anche risparmio ed efficienza, comunità energetiche, bonus sociali e sharing economy

“La campagna #UnPannelloinPiù si innesta nella nostra richiesta, a più ampio raggio, di un piano che coordini impegni istituzionali e interventi privati sostenuti da programmi quali il superbonus e reddito energetico regionale o gli incentivi alle imprese, per garantire l'efficientamento energetico ed il ricorso a fonti rinnovabili in edifici pubblici e privati”, dichiara Ruggero Ronzulli. “Questa iniziativa è anche l'esempio di come è fondamentale la promozione di incentivi, agendo sulla leva fiscale, a livello regionale e comunale che spingono all’adozione di sistemi di risparmio energetico”.

Una delle soluzioni più semplici e pratiche per combattere il caro energia e ridurre il costo delle bollette arriva infatti proprio dal fotovoltaico da appartamento: economico, di facile installazione e attivazione e in grado di coprire i consumi di elettrodomestici, come la televisione, il frigorifero, lavatrice il condizionatore, con un risparmio in bolletta fino al 25%, generando anche benefici ambientali. Permette, infatti, di produrre energia pulita, contribuendo al contrasto della crisi climatica e alla riduzione dell’inquinamento atmosferico: evita l’immissione in atmosfera di 145Kg di CO2 all’anno, equivalenti alla quantità di CO2 assorbita da circa 10 alberi.

“L'aumento dei prezzi dell'energia, dovuto anche al conflitto russo-ucraino, sta colpendo duramente la popolazione italiana, in particolare oltre 2,2 milioni di famiglie che vivevano già la condizione di povertà energetica”, spiega Tommaso Polci. “La campagna #UnPannelloInPiù di Legambiente ed Enel X rappresenta oggi una risposta concreta e strutturale al caro bollette e alla povertà energetica grazie all'innovativo pannello fotovoltaico da appartamento Plug&Play, una tecnologia il cui costo è alla portata di tutti, facilmente installabile e "pronta all'uso". Il tour itinerante di #UnPannelloInPiù, che vede protagoniste nove periferie di importanti città italiane, è finalizzato a promuovere una raccolta fondi con cui donare questi pannelli alle famiglie in difficoltà per ridurre la spesa dei consumi in bolletta e aiutare l’ambiente”.

Grazie alla raccolta fondi #UnPannelloInPiù, attiva fino all’autunno, chiunque potrà dare un contributo per aiutare le famiglie più difficoltà socioeconomica. Un po’come il caffè sospeso, ma con un impatto molto più significativo in termini di risparmio e qualità di vita. Per donare basterà andare sul sito di Legambiente (https://sostieni.legambiente.it/page/103795/donate/1) e scegliere l’importo che si vuole donare per contribuire ad acquistare un pannello fotovoltaico a chi non può permetterselo, sostenendo così la campagna. Un contributo iniziale di 50 pannelli fotovoltaici da balcone è stato già effettuato da Enel X, come donazione di partenza per la raccolta fondi. Le famiglie beneficiarie saranno individuate in collaborazione con le associazioni locali.

"In Enel siamo convinti che per rendere la sostenibilità davvero accessibile a tutti occorra fornire a tutti strumenti che consentano di essere protagonisti della transizione energetica. Il pannello fotovoltaico da appartamento, Plug&Play di Enel X, rappresenta l’esempio perfetto di questa filosofia – dichiara Angelo Di Giovine, degli Affari Istituzionali Territoriali di Enel - L’iniziativa #UnPannelloInPiù nasce proprio con questo spirito. Anche un solo pannello in più può fare la differenza e ognuno di noi lo può donare dando un contributo per aiutare le famiglie in povertà energetica, facendo risparmiare loro il 25% l’anno in bolletta per i prossimi 20 anni.  Basti pensare che se soltanto il 20% della popolazione italiana installasse un pannello fotovoltaico sul proprio balcone questo significherebbe non solo un risparmio per le famiglie, ma equivarrebbe alla quantità di anidride carbonica assorbita da una foresta di 35 milioni di alberi. Oltre a rappresentare una riduzione di import di gas. Questo significa anche estendere a quante più persone la possibilità di godere dei benefici che derivano dalle azioni sostenibili".

Il fotovoltaico da appartamento ha infatti un potenziale importante per moltissime abitazioni. Considerando solo quelle classificate di tipo civile (A/2) ed economico (A/3), parliamo di circa 23 milioni di potenziali balconi o superfici verticali che possono ospitare impianti di questo tipo.

Dopo la tappa di Brindisi – che ha seguito quella di Napoli – la campagna itinerante proseguirà il suo viaggio alla volta di Palermo (13 giugno), Roma (15 giugno), Cagliari (18 giugno), Firenze (21 giugno), Torino (23 giugno), Milano (25 giugno) e a Bologna (27 giugno).  Il roadshow di 9 tappe lungo la Penisola è raccontato anche sui canali social di Legambiente e su quelli di Enel X con l’hashtag #UnPannelloInPiù.  

Hanno già dato il loro sostegno alla campagna: Selvaggia Lucarelli, Carolina Crescentini, Donatella Finocchiaro, Federico Quaranta, Simone Rugiati, Massimiliano Ossini, Lorenzo Baglioni, Vittoria Schisano, Marco Martinelli, Luca Guidara, La Scienza Coatta, Letizia Palmisano, Zeudi Di Palma – Miss Italia 2021.  

 

Ada Aliprandi | Ufficio Stampa Legambiente 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 3491979541

 

Legambiente: è un’associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme, la qualità della vita, una società più equa, giusta e solidale. L’associazione ambientalista più diffusa in Italia, un grande movimento apartitico fatto di persone che, attraverso il volontariato e la partecipazione diretta, si fanno promotrici del cambiamento per un futuro migliore. 18 sedi regionali e 1000 gruppi locali sono il cuore dell’attivismo sui territori insieme a 115.000 tra soci e sostenitori. Più di 1.000 i giovani che ogni anno partecipano a un campo di volontariato, 30.000 le classi che aderiscono ai programmi di educazione ambientale. Oltre 200 gli avvocati dei Centri di azione giuridica al servizio delle vertenze. Legambiente ha fondato la sua missione sull’ambientalismo scientifico, raccogliendo migliaia di dati sul nostro ecosistema, che sono alla base di ogni denuncia e proposta. Da 41 anni si batte per un mondo migliore, combattendo contro l’inquinamento, l’illegalità e l’ingiustizia per la bellezza, la tutela, una migliore qualità della vita. 

Enel X Global Retail è la business line globale del Gruppo Enel che offre servizi che accelerano l'innovazione e guidano la transizione energetica. Leader mondiale nel settore delle soluzioni energetiche avanzate, Enel X Global Retail gestisce servizi come il demand response per circa 6,6 GW di capacità totale a livello globale e 59 MW di capacità di accumulo behind-the-meter installati nel mondo. Attraverso le sue soluzioni avanzate, tra cui gestione dell'energia e i servizi finanziari Enel X Global Retail fornisce a ciascun partner un ecosistema intuitivo e personalizzato di piattaforme tecnologiche e servizi di consulenza, incentrato sui principi di sostenibilità ed economia circolare al fine di fornire a persone, comunità, istituzioni e aziende un modello alternativo che rispetta l'ambiente e integra l'innovazione tecnologica nella vita quotidiana. Ogni soluzione ha il potere di trasformare gli obiettivi di decarbonizzazione, elettrificazione e digitalizzazione in azioni sostenibili per tutti, al fine di costruire insieme un mondo più sostenibile ed efficiente