Giornata Mondiale delle Zone Umide 2020

In Puglia le iniziative dei circoli di Legambiente alla scoperta delle zone umide per proseguire nel percorso di cura e protezione dell’ambiente

Escursioni guidate, convegni, volontariato, birdwatching, citizen science. Come ogni anno Legambiente celebra il prossimo 2 febbraio la Giornata mondiale delle zone umide, per ricordare la sottoscrizione della Convenzione di Ramsar del 1971, l’accordo internazionale sull’ambiente nato con lo scopo di conservare e gestire al meglio questi particolari ecosistemi naturali e per conservare e tutelare le zone umide quali ambienti fondamentali per la vita degli uccelli acquatici.

I circoli pugliesi di Legambiente hanno organizzato una serie di iniziative per portare attenzione, controllare e valorizzare paludi, torbiere, distese di acqua stagnante o corrente, dolce, salmastra o salata che oltre ad accogliere e conservare una ricca diversità biologica di uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, garantiscono risorse di acqua e cibo e svolgono una funzione di mitigazione ai cambiamenti climatici.

Proprio per questo il tema di quest’anno è “La vita prospera nelle zone umide”, uno slogan scelto per ricordarci che queste aree, ma più in generale i sistemi idrici, rappresentano un habitat fondamentale per una grandissima quantità e varietà di esseri viventi garantendo così la conservazione della biodiversità. Queste aree, in Italia, secondo il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sono 65 e compongono un totale di 82.331 ettari. Allo stesso tempo, però, queste aree sono tra gli ecosistemi più rischio del pianeta a causa della pressione antropica e del riscaldamento globale.

“Le zone umide sono ecosistemi costantemente a rischio e il nostro compito è quello di salvaguardarli e proteggerli. – spiega il presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini – Queste aree accolgono una grandissima quantità di specie di avifauna importante per l’equilibrio dell’ecosistema ed è fondamentale che i cittadini imparino a conoscerlo, scoprirlo e proteggerlo. Ecco perché anche quest’anno desideriamo festeggiare la Giornata mondiale delle Zone Umide promuovendola nel nostro territorio coinvolgendo il più possibile cittadini e quanti si occupano di curare l’ambiente. Affinché si possa percepire e proteggere questa ricchezza che il nostro pianeta ci ha donato”.

Iniziative in Puglia

LEGAMBIENTE MANDURIA

Località: Manduria (Ta) – Ex Chiesa Santa Croce

Tipo di iniziativa: Convegno “Giornata Mondiale delle Zone Umide – Manduria, a 20 anni dall’istituzione delle Aree Naturali Protette: un sogno divenuto realtà”. Interverranno: Roberto D’Ostuni, ex presidente Legambiente Manduria, Alessandro Mariggiò, direttore Riserve Naturali, Pompeo Stano, assessore all’Ambiente 1994/98, Giuseppe De Sario, presidente Legambiente Manduria. Immagini e commento a cura di Luigi De Vivo e Patrizia Fontana.

Data, ora e luogo di svolgimento: Sabato 1 febbraio 2020 alle ore 17.30 nell’ex chiesa Santa Croce a Manduria. Info 392.0014052

LEGAMBIENTE BARI

Località: Bari – canale artificiale di Marisabella

Tipo di iniziativa: Raduno fissato presso il Cartello 'VARCO BRIGATA REGINA' coordinate 41°07'45.0"N 16°51'07.4"E alle ore 10:00. L’evento terminerà intorno alle ore 12. Appena radunati si effettuerà una passeggiata lungo il canale artificiale di Marisabella e si effettueranno delle osservazioni agli uccelli stanziali ed eventualmente a quelli migratori.

Data, ora e luogo di svolgimento: domenica 2 febbraio 2020 alle ore 10 presso il Varco “Brigata regina”. Info. 328.1327315

LEGAMBIENTE BARLETTA, ANDRIA, TRANI, BISCEGLIE E MARGHERITA DI SAVOIA

Località: Trani (Bt) – Contrada le Paludi, Vasca di Boccadoro

Tipo di iniziativa: Domenica 2 Febbraio 2020 ricorre la "Giornata mondiale delle zone umide", per l'occasione i circoli Legambiente di Barletta, Andria, Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia unitamente alle associazioni Enpa - sezione di Barletta, Gli amici del Cammino - Running e& Walking, Barletta sui Pedali, il Delfino blu, Scartoff e Fra Storia e Natura, organizzano un'escursione presso l'area umida di Ariscianne-Boccadoro. Durante il percorso i volontari, insieme a tutti gli amici e simpatizzanti che vorranno unirsi, provvederanno a raccogliere i rifiuti che purtroppo deturpano questa area di rilevante interesse naturalistico. L'iniziativa verrà realizzata in collaborazione con i Comuni di Barletta e Trani e la Bar.SA - Servizi Ambientali e Amiu Trani.

Data, ora e luogo di svolgimento: domenica 2 febbraio 2020 alle ore 9.00 Contrada le Paludi. Info. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 333.7979500

LEGAMBIENTE LEVERANO

Località: Torre Colimena – Manduria (Ta)

Tipo di iniziativa Il 2 Febbraio, in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide Legambiente Leverano e della Terra d'Arneo insieme agli amici del Circolo Tandem di Leverano, propongono una meravigliosa escursione in un angolo di natura incontaminata che si trova nei pressi di Torre Colimena nel tarantino. Un luogo che da qualche tempo ospita fenicotteri rosa e molti altri uccelli acquatici che hanno deciso di sostare approfittando di una grande salina ormai abbandonata. Tra la salina e il mare, a separare i due ambienti, vi è una lunga spiaggia e un sistema dunale con specie vegetali tipiche di questi luoghi. Si parte a piedi dalla suggestiva torre costiera per attraversare uno stretto lembo di terra tra spiaggia e salina dove sarà possibile ammirare varie specie di uccelli migratori. L’itinerario, ad anello, farà sosta ad una delle baie più suggestive della zona. L’intero percorso ricade all’interno dell’area naturale protetta delle Riserve del Litorale Tarantino e ha inizio alle ore 10.00, proprio davanti alla bella Torre Colimena. Un percorso facile di 8,5 km, immerso nella natura, totalmente pianeggiante e adatto a tutti. Consigliamo di portare binocolo e macchina fotografica per l’osservazione degli uccelli nella salina.
Data, ora e luogo di svolgimento: domenica 2 Febbraio è alle ore 10.00 in punto davanti alla Torre Colimena. Info. 333.4345592; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LEGAMBIENTE GALLIPOLI

Località: Gallipoli, Parco regionale Litorale di Punta Pizzo – area umida LI Foggi

Tipo di iniziativa: Il 2 febbraio ricorre la Giornata Mondiale delle Zone Umide per ricordare la firma della Convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale, avvenuta nel 1971. Importante occasione per ricordare il ruolo fondamentale che svolgono questi ambienti che accolgono la più grande biodiversità della Terra e sono fulcro di importanti rotte migratorie, ma sono anche ecosistemi particolarmente sensibili all’impatto dei cambiamenti climatici. Sono ambienti che hanno una funzione fondamentali per garantire le risorse acqua e di cibo e lo di stoccaggio del carbonio, ma sono anche luoghi di gande bellezza perciò fruibili e visitabili in ogni stagione, compresa quella invernale, per svolgere escursioni naturalistiche e birdwatching. Il Circolo Legambiente "A. Cederna" di Gallipoli organizza una passeggiata naturalistica condotta da guida abilitata e birdwatching nell'area umida LI Foggi, all'interno del Parco regionale Litorale di Punta Pizzo.

Data, ora e luogo di svolgimento: domenica 2 febbraio 2020 alle ore 9.00 alla foce Canale Samari e rientro alle ore 12.00 presso il Varco “Brigata regina”. Info. 347.9022874; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.