Le vie di Puglia: la ciclovia dell’Ofanto - un gran tuor in bicicletta

Sabato 17 dicembre incontro a Candela con la comunità per la presentazione del marchio dei prodotti del Parco Naturale Regionale del Fiume Ofanto.

Presenti anche degli studenti del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli studi di Napoli Federico II, che nell’ambito delle attività del Corso di Sociologia dell’Ambiente, “interrogheranno” il fiume Ofanto e il suo territorio.

Il progetto Le Vie di Puglia: la Ciclovia dell’Ofanto, Un grand tour in bicicletta, oltre a svelare le bellezze attraverso un percorso e nuova narrazione del Parco Regionale del Fiume Ofanto, vuole anche promuovere l’interazione della comunità e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico, culturale e di ospitalità. Ed è in quest’ottica che si pone la quinta tappa del viaggio con fermata a Candela, uno dei comuni più piccoli, sabato 17 dicembre alle ore 16.00 la Cooperativa Agricola La Croce Farascuso- Località Canestrello (Candela).

Il progetto è promosso da Legambiente Puglia in collaborazione con Provincia di Barletta-Andria-Trani, quale ente gestore del Parco Naturale Regionale del Fiume Ofanto, Archeo Club sezione di Canosa di Puglia, Asd Barletta Sportiva, Ass. CanoAufidus , Cooperativa Agricola La Croce Frascuso e Agriturismo Moschella è organizzato in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione.

L’incontro denominato “La Promozione dei prodotti enogastronomici del Parco Naturale Regionale del Fiume Ofanto - verso il marchio di qualità”, si rivolge in particolar modo alle aziende del territorio che potranno fruire del marchio del parco per la promozione e valorizzazione dei propri prodotti e di un territorio con una grande ricchezza. Il Parco ha infatti redatto 3 disciplinari tematici: per i servizi di accoglienza turistica e ristorazione, per l’educazione ambientale e dei servizi per la fruizione sostenibile del Parco, per i prodotti agroalimentari e nofood.

Interverranno:

Amministrazione Comunale di Candela

Michele Mazzeo, presidente Cooperativa la Croce di Farascuso;

Bernardo Lodispoto, presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani;

Mauro Iacoviello, direttore del Parco Naturale Regionale del Fiume Ofanto;

Ruben Santopietro, Ceo di Visit Italy;

Dario Minervini, professore di Sociologia dell’Ambiente e del territorio UNINA.

Sono stati invitati anche i referenti dei GAL, tutti gli amministratori dei Comuni ricadenti nel territorio del Parco e delle associazioni del territorio.

Inoltre l’evento vedrà la presenza degli studenti e delle studentesse del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli studi di Napoli Federico II, che nell’ambito delle attività del Corso di Sociologia dell’Ambiente, “interrogheranno” il fiume Ofanto durante un viaggio di studio. Sarà l’occasione per riflettere sul rapporto fra Natura e Società sul campo, ripercorrendo alcuni tratti di uno dei fiumi più importanti del Sud d’Italia, che nasce in Campania, attraversa la Basilicata e termina il suo corso in Puglia.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con WWF Foggia, Legambiente Puglia e il Parco Naturale Regionale Fiume Ofanto e si terrà il 17 e 18 dicembre 2022.

Il primo appuntamento sarà direttamente con il “soggetto” di ricerca, durante una visita naturalistica guidata presso il corso del fiume Ofanto, in collaborazione con il WWF Foggia. Seguirà un incontro sul tema delle traiettorie di sviluppo del Parco con alcuni attori economici del territorio, organizzato dalla Cooperativa La Croce Farascuso, a Candela in Località Canestrello.

Il secondo giorno sarà dedicato ad un confronto con Legambiente sulla transizione ecologica del Parco, presso il Parco della Cava di Cafiero a San Ferdinando di Puglia.

Al termine del viaggio, gli studenti e le studentesse analizzeranno le informazioni raccolte e le principali questioni emerse. I risultati di questo lavoro di ricerca saranno raccontanti in un in prodotto multimediale che sarà sottotitolato in diverse lingue per essere condiviso con anche con altre università europee dell’alleanza Aurora, con cui l’Ateneo Federico II collabora per l’internazionalizzazione dei percorsi formativi.

La Ciclovia dell’Ofanto è una iniziativa progettuale della Provincia di Barletta Andria Trani - in collaborazione con FIAB Onlus (Federazione Italina Bicicletta e Ambiente) - nell’ambito delle attività svolte dalla stessa Provincia per la gestione della delega regionale al Parco del Fiume Ofanto. Essa si sviluppa all’interno della Valle dell’Ofanto a cavallo tra le province di Potenza, Foggia e Barletta Andria Trani, quale azione bandiera finalizzata alla definizione di un brand turistico oltre che presidio per la protezione della natura e strumento di costruzione di una identità della Valle, sempre più proiettata sul tema della valorizzazione come pre-condizione alla tutela.

La Ciclovia è: una infrastruttura materiale di mobilità dolce; una ristruttura immateriale; una maniera per raccontare la Valle nella sua dimensione complessa; una occasione di ragionamento sulla rigenerazione in chiave di adattamento ai nuovi requisiti di sostenibilità ambientale del PNRR, del patrimonio storico infrastrutturale della Valle dell’Ofanto realizzato nel periodo post unitario fino ali interventi della cassa del Mezzogiorno; una prima riflessione sulla capacità di adattamento del Parco Naturale Regionale del Fiume Ofanto rispetto alle nuove variabili dei cambianti climatici e dei flussi energetici – “un Parco in Transizione”.

Vivi la magia del Natale in Puglia! Immergiti nell’atmosfera più dolce dell’anno e lasciati guidare dallo scintillio delle luminarie. Riscopri riti e tradizione del Natale pugliese, ascolta storie e leggende passeggiando tra i borghi autentici addobbati a festa. Partecipa agli eventi e rendi speciale il tuo Natale in Puglia!

Segui tutti gli eventi e iniziative: