Festa dell’Albero 2022

Più di 500 eventi e oltre 10mila alberi messi a dimora in tutta Italia

Coinvolte 250 scuole e 50mila alunni, aziende e istituzioni nel weekend Festa dell’Albero, dal 18 al 21 novembre, che contribuisce agli obiettivi del progetto europeo Life Terra.

In Puglia gli appuntamenti dei circoli di Legambiente con la piantumazione di circa 2000 alberi

Tutti gli appuntamenti in Puglia della Festa dell’Albero sono disponibili al link: https://www.legambiente.it/campagne-in-evidenza/festa-dellalbero/

Più di cinquecento eventi, 250 scuole con 50mila alunni, oltre 10mila alberi e una grande macchia verde che si estende lungo tutta l’Italia contro la crisi climatica. Sono i numeri della Festa dell’Albero, la storica campagna di Legambiente giunta alla 27esima edizione che verrà celebrata nel prossimo weekend tra il 18 e il 21 novembre. In questi giorni, grazie al lavoro dei circoli locali e scuole di ogni ordine e grado, Legambiente darà un tocco di verde in più alle città italiane grazie alla messa a dimora di migliaia di alberi e piante di diverse specie.

Corbezzoli, lecci, roverelle e tante altre essenze, scelte a seconda del contesto, verranno messe a dimora nelle aree urbane italiane. Nelle vicinanze dei quartieri ad alta densità demografica, nei piazzali delle scuole, in aree da riqualificare oppure da ampliare. La messa a dimora degli alberi coinvolgerà i volontari e le volontarie dell’associazione insieme ad alunni e insegnanti, a tutti i cittadini che vorranno contribuire e partecipare, ai rappresentanti delle istituzioni, alle associazioni e alle imprese.

Quest’anno l’edizione della Festa dell’Albero abbraccia anche il mondo della musica. Grazie alla collaborazione con Music for the Planet - il progetto avviato nella scorsa primavera e sostenuto da Music Innovation Hub, AWorld e Legambiente - la cantante friulana Elisa Toffoli ha promosso una raccolta fondi durante il suo ultimo tour finalizzata alla messa a dimora di alberi in tutta Italia. Il tandem Festa dell’Albero-Music for the Planet contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del più ampio e ambizioso progetto europeo Life Terra, cofinanziato dal programma LIFE della Commissione Europea e di cui Legambiente è l’unica referente italiana, che mira a piantare entro il 2025 nove milioni di alberi in Italia.  A Life Terra partecipano diverse organizzazioni in otto paesi europei e Legambiente l’unica referente in Italia. Intorno a Life Terra si è creato, da circa due anni, un vero e proprio movimento di attivisti con l’obiettivo di mettere freno all’emergenza climatica attraverso la messa a dimora di alberi in tutta Europa con il coinvolgimento soprattutto di giovani, studenti e imprese a cui sta a cuore il futuro del Pianeta. Il progetto europeo Life Terra prevede la selezione delle essenze più adeguate al contesto territoriale, ed a margine della messa a dimora ogni albero viene georeferenziato grazie alla web app di Life Terra dove è possibile verificare la posizione e la specie.

In Puglia la Festa dell’Albero, istituita dal ministero dell’Ambiente per il 21 novembre, vede anche un’importante collaborazione tra Legambiente Puglia e la Fidapa BPW Italy Distretto Sud-Est, in seguito al protocollo d’intesa siglato tra le parti per la realizzazione di attività comuni sui temi della sostenibilità ambientale. La prima collaborazione è stata proprio quella di sostenere questa importante iniziativa e anche il Life Terra che ha l’ambizioso obiettivo di piantare 500 milioni di alberi nei prossimi 5 anni con il coinvolgimento della società civile e del mondo della scuola.

“Ogni anno che passa la Festa dell’Albero diventa un appuntamento sempre più sentito per le comunità locali, perché ormai è chiaro a tutti che il primo baluardo contro l’emergenza climatica, il rischio idrogeologico e l’inquinamento dell’aria sono gli alberi – dichiara Ruggero Ronzulli, presidente di Legambiente Puglia. Oggi più che mai è importante una riflessione sovraterritoriale e regionale sul tema della tutela del verde urbano e delle linee guida per i comuni nei temi dei censimenti, regolamenti e piani del verde. La Festa dell’Albero è anche l’occasione per ribadire un concetto fondamentale: non basta mettere a dimora alberi e piante ma è necessario prendersene cura nel tempo. È per questo che con il progetto Life Terra, oltre a coinvolgere scuole, amministrazioni pubbliche e imprese nella messa a dimora. Un grande grazie va ai volontari dei circoli locali e a quanti hanno contribuito e contribuiranno nei prossimi giorni agli eventi collegati alla Festa dell’Albero di Legambiente”.

Tanti gli eventi in Puglia con i circoli di Legambiente. Tra questi l’appuntamento di sabato 19 novembre, a Bari, con la messa a dimora di 100 alberi, tra cui 90 arbusti e 10 tamerici, all’interno della Pineta di San Francesco. Un’opportunità nata grazie alla collaborazione con EY Foundation nell’ambito del progetto europeo Life Terra, cofinanziato dal programma Life della Commissione Europea e di cui Legambiente è l’unica referente in Italia. Da sottolineare anche i due appuntamenti a Manduria (Ta) nelle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale, lunedì 12 dicembre, e a Trani (Bt), domenica 20 novembre, nell’area di Boccadoro, all’interno del progetto Music for the Planet. Ancora, a San Giovanni Rotondo (Fg), sabato 19 novembre, per l’affidamento di 600 alberi ad altrettante famiglie di sei comuni del territorio che nel 2021 hanno avuto la gioia della nascita di un figlio.

La 27esima edizione della Festa dell’Albero di Legambiente ha ottenuto il sostegno del main partner AzzeroCO2 e del partner Federazione Italiana Pneumologi. L’azienda Vallelata ha contribuito al contatore del progetto europeo Life Terra con la donazione di 1000 alberi mentre da parte della Fondazione Cariplo in donazione 500 alberi nell’ambito del progetto Music for the Planet.

Programma Puglia Festa dell'Albero

partner principale