Transumanza Day

Transumanza Day

Il 16 e 17 ottobre 2021 tanti eventi per animare i territori con la storia, le tradizioni, i cammini, le infrastrutture verdi, le bellezze culturali e le produzioni agroalimentari di queste aree interne e del Sud Italia.

Legambiente Puglia: “Con queste iniziative le comunità si devono fare portatrici di un messaggio di rinascita e riscatto per le aree interne della nostra regione”

 

 

Legati alla pratica millenaria della transumanza, i tratturi costituiscono una componente territoriale di straordinaria importanza nel Mezzogiorno Adriatico tra l’Abruzzo e la Puglia, attraverso il Molise, la Campania e la Basilicata, dal Tavoliere foggiano fino alla zona ionica tarantina. La rete tratturale, distinta in tratturi, tratturelli e bracci consente il collegamento dei pascoli estivi degli altopiani abruzzesi con quelli invernali delle pianure e basse colline pugliesi e lucane, e il passaggio delle greggi dal tratturo principale alla locazione di destinazione o da una locazione all’altra.

Dietro questi percorsi e reti si celano storie, culture e tradizioni che però rischiano di scomparire a favore di una cultura della globalizzazione e dei centri urbani. Dopo aver ottenuto il riconoscimento immateriale UNESCO della Transumanza, l’11 dicembre 2019 oggi è fondamentale tutelare e promuovere l’elemento Transumanza anche sotto l’aspetto materiale dal grande valore scientifico. E' necessario valorizzare le strade e le vie in un’ottica culturale e di valenza sociale con l'idea ambiziosa di inserire nei fondi del PNRR questi percorsi identitari che mira a coinvolgere i territori, le aree interne, i piccoli borghi oltre alla tutela ambientale.

“La transumanza ha strutturato una complessa rete di tratturi e di antiche reti ecologiche appenniniche, infrastrutture verdi che hanno creato connessioni ecologiche e che oggi sono il punto di forza dal variegato mosaico di biodiversità al centro del capitale naturale e culturale degli itinerari storico-culturali del Mezzogiorno. – dichiara Antonio Nicoletti, responsabile nazionale aree protette e biodiversità di LegambienteIl riconoscimento Unesco deve essere l’occasione per una nuova spinta alla riscoperta di questi territori che sono stati una parte importante del progetto APE – Appennino parco d’Europa, che attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza vogliamo rilanciare, per mettere al centro dello sviluppo delle regioni del Mezzogiorno la valorizzazione della natura e dell’ecoturismo in un quadro di riferimento che deve tenere  conto della crescita delle green communities e degli obiettivi climatici e di tutela della biodiversità entro il 2030”.

Per questa ragione Legambiente, con le sue strutture regionali e i Circoli territoriali delle Regione del Mezzogiorno, ha voluto promuovere l'iniziativa TRANSUMANZA DAY, il 16 e 17 ottobre 2021, per animare i territori con la storia, le tradizioni, i cammini, le infrastrutture verdi, le bellezze culturali e le produzioni agroalimentari di queste aree interne e del Sud Italia.

“Come Legambiente Puglia abbiamo voluto fortemente aderire a questa iniziativa – ha sottolineato Ruggero Ronzulli, presidente di Legambiente Puglia - proprio per rimarcare l’importanza di questa rete per sua natura ed origine infrastruttura culturale, storica e naturalistica del nostro territorio. Ora la sfida è animare questa dorsale attraverso il coinvolgimento dei territori e delle comunità che si devono fare portatrici sane di un messaggio di rinascita e riscatto per le aree interne della nostra regione”.

Tra gli eventi di punta c’è il convegno in memoria di Arturo Cucciolla che si terrà sabato 16 ottobre alle ore 18.00 ad Acquaviva delle Fonti, in Piazza Vittorio Emanuele, dal titolo “Le strategie di valorizzazione delle aree interne pugliesi e meridionali: dalla valorizzazione dei tratturi all'enogastronomia” in cui parteciperanno numerosi sindaci del Sud Italia per rafforzare il messaggio della necessità degli investimenti del PNRR anche in queste realtà interne della penisola.

“Sabato e domenica da Acquaviva lanceremo insieme a Legambiente una proposta forte per il Sud. – ha sottolineato Davide Carlucci, sindaco di Acquaviva delle Fonti - realizzare una grande infrastruttura verde che valorizzi gli antichi percorsi della transumanza per farli diventare attrattori di un turismo lento che attraversi le nostre campagne e i nostri centri storici. Lo faremo nella cornice della sagra del Calzone, uno dei must dell'enogastronomia pugliese, ospitando una delegazione di sindaci di tutto il Meridione”.

 

PROGRAMMI

 

SABATO 16 OTTOBRE

 

ACQUAVIVA DELLE FONTI – Piazza Vittorio Emanuele – ore 18.00 – Convegno Transumanza Day “Arturo Cucciolla” - Le strategie di valorizzazione delle aree interne pugliesi e meridionali: dalla valorizzazione dei tratturi all'enogastronimia”

SALUTI: Davide Carlucci, sindaco di Acquaviva delle Fonti e presidente Cuore di Puglia, Ruggero Ronzulli, presidente Legambiente Puglia, Alessandro Cucciolla, giornalista, Sindaci Cuore della Puglia.

INTERVENTI: Rosanna Mazzia, sindaca di Roseto Capospulico e presidente dell'Associazione nazionale Borghi autentici d'Italia, Mario Cicero, sindaco di Castelbuono (Palermo), Olindo Terrana, direttore Gal Sicilia Centromeridionale, Giuseppe Notartomaso, sindaco di Campodipietra, delegato Associazione nazionale piccoli comuni Molise, Virginia Amato, assessora Comune di Borgia (Catanzaro), Antonello Velardi, sindaco di Marcianise (Caserta) , Filomena Greco, sindaca di Cariati, Angela Barbanente, docente Politecnico Bari, Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree protette e Biodiverità Legambiente.

Proiezione del video Arturo Cucciolla. Degustazione del Calzone di cipolla rossa e ricotta forte e altri prodotti tipici del territorio

 

DOMENICA 17 OTTOBRE

 

SERRACAPRIOLA (FG) – punto di ritrovo presso P.zza Vittorio Emnuele (P.zza Castello) - "Incontro in piazza, Visita guidata nel centro storico, passeggiata su Regio Tratturo”, in collaborazione con Circolo Culturale ricreativo femminile. In caso di maltempo, l'evento verrà posticipato a data da destinarsi. Contatti per aderire e maggiori info: M.Chiara 388.1833438   Carmela 347.98809681

CELLE DI SAN VITO (FG) – ritrovo presso Piazza Magrone (nei pressi dell'Infopoint)- "Dal luogo di partenza sino al museo Francoprovezale della civiltà contadina, gli ospiti potranno rivivere la quotidianità di un tempo e scoprire i suoni e il fascino della lingua francoprovenzale. Un tuffo alla scoperta della storia, delle leggende e degli aneddoti più curiosi di un piccolo borgo pugliese, con la possibilità di fare anche visita all'area verde di Celle di San Vito, con un esperto conoscitore di erbe aromatiche e medicinali e visitare il santuario di San Vito poto lungo la via Francigena, prima tappa in Puglia. Escursione gratuita previa prenotazione preventiva - Comune di celle di San Vito e sportello linguistico - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (3294153008) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (3284341123)       

RUVO DI PUGLIA (BA) - Agriturismo Poggio Ferrata - h. 09:00 - Esplorando il territorio di Ruvo di Puglia (BA), ci immergeremo nel Bosco Scoparella.  300 ettari dominati dalla presenza delle querce roverelle (alcune secolari), ma non solo.. rosa canina, biancospino, asfodeli, asparagi e numerosissime piante officinali a caratterizzare questo bosco parte integrante del territorio del Parco Nazionale Alta Murgia. https://www.viandantidelsud.it/home/equipaggiamento/

Info WhatsApp numero: 3493669187 - Agriturismo Poggio Ferrata          Tel. 3493669187 / email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)-  Piazza Vittorio Emanuele – ore 18.00 - Presentazione di "Amati!, volersi bene attraverso il cibo", di Silvio Spinelli, medico chirurgo esperto di terapia nutrizionale, per approcciarsi alla conoscenza degli effetti curativi dei cibi. L'autore dialoga con Michele Sozio. Presentazione dei risultati della "Autumn school" di ristoceutica "C'è un medico in famiglia", a cura di Filomena Corbo, coordinatrice del Centro interdipartimentale "Cibo in Salute" e Daniele Di Fronzo, associazione Tipica Puglia. Degustazioni e mercatini biologici a cura di Aiab e Legambiente

 

Ufficio stampa Legambiente Puglia

Andrea Dammacco 3475450655