Spiagge e fondali puliti 2013 - Porto Cesareo (LE)

Porto Cesareo (LE) - Riserva Regionale "Palude del Conte e Duna Costiera - Porto Cesareo" e Area Marina Protetta "Porto Cesareo"

- 1 giugno -

Il Circolo di Legambiente "Porto Cesareo Onlus" di Porto Cesareo, organizza, in collaborazione con il circolo Legambiente "Pietro Medagli" di Monteroni di Lecce, l'Area Marina Protetta "Porto Cesareo", le scuole, il "Orca Diving Center" e la Protezione Civile, la campagna "Spiagge e fondali puliti" con le seguenti attività:

• preventiva azione di informazione sul tema dei rifiuti abbandonati in natura e, in particolare, in mare;
  • partecipazione degli esperti dell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo per il monitoraggio dei rifiuti da recuperare e i siti da bonificare;
  • pulizia dei fondali ricadenti in aree di pregio dell'AMP e pulizia delle isole del microarcipelago ricadenti nella Riserva Regionale: "Palude del Conte e Duna Costiera-Porto Cesareo";
  • alunni dell'Istituto comprensivo "Don Rua" di Porto Cesareo parteciperanno all'attività di snorkeling atta al recupero dei rifiuti su bassi fondali ma anche alla conoscenza dell'habitat bonificato grazie al supporto di un biologo marino;
  • immersioni dei sommozzatori coordinate dallo staff della scuola sub Orca Diving Center che, per l'occasione, utilizzerà anche palloni di sollevamento per la rimozione dei rifiuti giacenti in profondità (nasse, reti fantasma, copertoni, batterie-accumulatori, metalli, elettrodomestici, ecc..).

logo spiaggepulite 600x686

Località iniziativa: Riserva Regionale "Palude del Conte e Duna Costiera - Porto Cesareo" e Area Marina Protetta "Porto Cesareo"

Luogo e ora appuntamento: Penisola Cesarea presso la Darsena Riviera di Ponente di Porto Cesareo ore 9.00

Data: 1 giugno 2013