Progetto ‘MacchéO - percorsi inclusivi’

Al via il progetto ‘MacchéO - percorsi inclusivi’ per/con la cittadinanza per valorizzare la cultura del volontariato in terra di Bari, grazie ad un gruppo di persone con disabilità che si faranno promotori del nostro verde urbano.

In occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, celebrata ogni anno il 2 Aprile per sensibilizzare sull'Autismo e per promuovere la comprensione e l'empatia nei confronti delle persone con spettro autistico, l’associazione ODV Genitori Insieme in collaborazione con Legambiente presentano il nuovo progetto “MacchèO”, con l’obiettivo di valorizzare la cultura del volontariato in terra di Bari, grazie ad un gruppo di persone con disabilità che si faranno promotori del nostro verde urbano.

Il progetto, sviluppato dall’Associazione ODV Genitori Insieme attraverso la partecipazione all’Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0 “Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 n. D.Lgs. n. 117/2017) " CUP B95I22001630009, vede insieme una rete di partner e collaboratori: il Circolo Legambiente Eudaimonia Bari APS e l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Elena di Savoia – Piero Calamandrei di Bari. L’intento è quello di creare una nuova educazione al paesaggio nelle nuove generazioni con un occhio ed un’attenzione particolare verso l’ambiente che ci circonda e le persone con disabilità, in particolare persone autistiche.

L’obiettivo sarà quello di sviluppare dei “sentieri” di cittadinanza attiva nei quali si tratteranno lungo gli itinerari urbani della città di Bari, i temi di sostenibilità e partecipazione.

Il Progetto “MacchèO” promosso dal partenariato di associazioni, si inserisce nella Linea A) Progetti di Puglia Capitale Sociale 3.0 (programma regionale a sostegno di attività di interesse generale promosse da Organizzazioni di Volontariato), e valorizza la capacità delle organizzazioni di terzo settore di produrre capitale sociale, adottando modalità innovative nelle comunità territoriali di appartenenza.

Le attività del partenariato prevederanno all’inizio azioni interne associative per la produzione di piante da seme da parte dei ragazzi con spettro autistico e successivamente le stesse piante saranno distribuite e messe a dimora lungo i tratti urbani di itinerari realizzati con la collaborazione degli stessi ragazzi.

Le attività di passeggiate lungo i 4 itinerari in ambito periurbano saranno occasione di interventi di cittadinanza attiva, nei quali è esplicitato il valore sociale e il carattere innovativo delle iniziative proposte, sia rispetto alle opportunità a favore dei ragazzi, sia rispetto all’impatto sociale nelle comunità-quartieri in cui esse operano, a partire dalla necessità di promuovere opportunità di inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità e non autosufficienti.

Il Progetto “MacchéO” prevede un contributo finanziario regionale pari a  € 34.166,00  ed anche una quota di cofinanziamento a carico dei soggetti attuatori.

Le azioni progettuali, già in corso dal 14 dicembre 2022, saranno opportunamente illustrate dal Soggetto Capofila e dall’intero partenariato, considerando che il progetto ha durata di 18 mesi durante i quali si prevede l’organizzazione di più eventi.

I primi destinatari sono n. 18 ragazze e ragazzi dai 15 ai 25 anni, individuati dalla stessa associazione capofila che vogliono sperimentarsi nelle attività di vivaistica. I destinatari indiretti saranno le famiglie ed i cittadini che vorranno cimentarsi nella creazione di altri itinerari urbani e periurbani nella città a cui dedicare poche ore per l’individuazione degli itinerari proposti. Ulteriori destinatari indiretti saranno i volontari che, con impegno ed allegria, contribuiranno ad animare le attività, contribuendo a creare un clima sociale idoneo ad ospitare e realizzare le attività progettuali.

“L'OdV Genitori Insieme esprime il proprio sostegno e apprezzamento per il progetto MacchéO percorsi inclusivi ambientali per persone con disabilità, in particolare con sindrome Autistica. Riteniamo che iniziative come questa siano fondamentali per garantire l'inclusione sociale e la valorizzazione delle persone con disabilità, non solo dal punto di vista del loro benessere individuale, ma anche per promuovere una cultura di inclusione e accoglienza nella società. In particolare, apprezziamo l'approccio innovativo e multidisciplinare del progetto, che prevede la creazione di percorsi accessibili e inclusivi in contesti naturali e paesaggistici, con la partecipazione attiva delle persone con disabilità, della cittadinanza, nonché di esperti del settore. Ci auguriamo che MacchéO possa essere un esempio di buone pratiche per altre iniziative nel campo della disabilità e che possa continuare a crescere e a svilupparsi nel tempo, per contribuire sempre di più all'inclusione e alla valorizzazione delle persone con disabilità.” - cosi dichiara la presidente dell’OdV Genitori Insieme Avv. Felicia Ferrigni.

Promuoveremo le attività sui nostri canali social @progettomaccheo e sul sito www.odvgenitorinsieme.it/ .

Per info, la coordinatrice del progetto Emanuela Gagliardi 3401398924.