Volontari per Natura

Volontari per Natura

‘Volontari X Natura’, il nuovo progetto di Citizen Science

Volontari X Natura è il nuovo progetto di Legambiente che coinvolge i cittadini in attività di monitoraggio e analisi ambientale. Promuove la cittadinanza attiva e l’eco-volontariato attraverso la «citizen science», che prevede la partecipazione dei cittadini nella raccolta di dati, segnalazioni e informazioni utili ad approfondire le conoscenze sui problemi ambientali dei territori, individuando soluzioni idonee alla loro risoluzione o mitigazione. L’obiettivo è promuovere tra i giovani la cultura del volontariato, favorendo la pratica in forma singola o organizzata, contribuendo attivamente alla protezione dell’ambiente e più in generale dei beni comuni.

Volontari X Natura si articola in cinque diverse campagne, in cui puoi impegnarti per conoscere lo stato di salute dei luoghi di maggiore frequentazione.

  • Acqua: monitoraggio dei rifiuti abbandonati lungo i fiumi e sulle spiagge (beach litter), analisi microbiologiche per il passaggio della Goletta Verde, segnalazioni su scarichi sospetti, ecc.;
  • Inquinamento atmosferico:analisi sulla qualità dell’aria (outdoor e indoor), segnalazioni di zone particolarmente trafficate, proposte relative a modifiche della mobilità, ecc;
  • Biodiversità:monitoraggi presenza di flora e fauna di pregio ed individuazione delle specie aliene, fruibilità e accessibilità dei parchi e riserve;
  • Illeciti Ambientali: segnalazioni su smaltimento illecito di rifiuti, discariche abusive, sacchetto selvaggio, maltrattamento su animali e bracconaggio;
  • Beni Culturali: monitoraggio sulla fruibilità e accessibilità dei beni culturali, piani di emergenza interni ed esterni.

I volontari saranno coinvolti nelle attività progettuali anche attraverso InfoDay negli Istituti d’Istruzione Superiore e nelle Università.

Per conoscerci più da vicino ed avere maggiori informazioni è stato attivato uno Sportello Volontariato presso la sede di Legambiente Puglia, a Bari in via Della Resistenza 48 B/2, aperto il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00. In alternativa puoi contattarci telefonicamente allo 080.5212083.

Se sei interessato/a a partecipare puoi cominciare compilando il form in basso con i tuoi dati, esprimendo la preferenza sui vari temi.

Il nostro ambientalismo ha bisogno di Te!