Festambiente Puglia 2022

Legambiente è presente su tutto il territorio nazionale con i suoi circoli e in Puglia ha 49 circoli distribuiti su tuttoLegambiente è presente su tutto il territorio nazionale con i suoi circoli e in Puglia ha 49 circoli distribuiti su tuttoil territorio regionale.

Dal 1989, anima l’estate di Grosseto con Festambiente e dal 2005, nel Gargano, con FestAmbiente Sud, si èavviato un vero e proprio festival delle questioni meridionali e della qualità culturale del territorio.

Festambiente Puglia prendendo spunto da queste esperienze si propone di diffondere sull’intero territorioregionale la cultura della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente utilizzando un linguaggio diverso : unEcofestival che mette in rete le diverse peculiarità della nostra regione.

Il progetto di Festambiente Puglia si svilupperà nell’arco temporale di un mese: dal 13 giugno al 16 luglio.

Numerose saranno le iniziative artistiche, musicali, di approfondimento tematico a cui si affiancheranno percorsienogastronomici incentrati sulla valorizzazione dell’economia circolare e della filiera corta che vedranno l’impegnodei volontari di Legambiente unitamente alle amministrazioni locali, agli enti gestori dei parchi e del mondo delTerzo settore.

Il percorso, articolato in 5 tappe su 5 territori si proporrà di affrontare temi fondamentali per lo sviluppo sostenibilesu cui da anni la nostra associazione si impegna:

1. TURISMO SOSTENIBILE 18/19 GIUGNO 2022 Masseria Torre Nova – Nardò
  2. COLTIVARE IL FUTURO 25/26 GIUGNO 2022 Parco delle Dune Costiere – Ostuni
  3. LA VALORIZZAZIONE DEI BORGHI 02/03 LUGLIO 2022 Bosco delle Pianelle – Martina Franca
  4. LE VIE DELLA TRANSUMANZA 09/10 LUGLIO 2022 Ponte romano sul fiume Ofanto – Canosa di Puglia
  5. ENERGIE RINNOVABILI E COMUNITÀ ENERGETICHE 16 LUGLIO 2022 – Biccari.

Il cartellone degli eventi prevede, oltre agli impegni del weekend (conoscenza del territorio, laboratori con i ragazzi,incontri tematici e momenti musicali), incontri e approfondimenti infrasettimanali che coinvolgeranno i circoliLegambiente ed enti del Terzo Settore del territorio di riferimento.

Particolare attenzione sarà rivolta agli istituti scolastici dell’intera regione impegnati in un contest artistico.L’obiettivo è di approfondire tematiche ambientali coinvolgendo la cittadinanza e rendendo gli alunni protagonistidel loro futuro proponendo un approccio diverso. Consapevoli del lavoro di sensibilizzazione verso i temiambientali che quotidianamente i docenti portano avanti, intendiamo valorizzare il loro impegno promuovendoun linguaggio che esalti le attitudini dei ragazzi. Gli studenti sono chiamati ad esprimere attraverso l’arte e lamusica, la loro attenzione riguardo le tematiche ambientali.

In allegato, il regolamento del Contest e tutti i riferimenti utili per iscrizione

Regolamento contest