Legambiente con Ecolamp a Barletta per il Forum Ambientale

Dal 25 al 27 luglio Legambiente ospiterà all'interno del suo stand il Consorzio per la raccolta e lo smaltimanto delle lampadine a basso consumo, nell'ambito della rassegna dedicata alla sensibilizzazione ambientale.

legambiente e ecolamp al green batLegambiente ed Ecolamp partecipano insieme al Forum Ambientale organizzato dalla Provincia di Barletta – Andria – Trani, in programma dal 25 al 27 luglio nelle tre città pugliesi. Una rassegna dedicata alla sensibilizzazione e informazione di cittadini, amministratori e professionisti che vede coinvolte Istituzioni locali, rappresentanze di categoria, consorzi di raccolta e associazioni ambientaliste sui temi dell’Energia, dei Rifiuti e delle Acque.

La già consolidata collaborazione tra Legambiente Ecolamp prosegue quindi in Puglia per dare spazio, fra gli altri, ai temi della raccolta e dello smaltimento delle lampadine a basso consumo. Una occasione per la sensibilizzazione dei cittadini e dei professionisti della zona con l’obiettivo concreto di incrementare ulteriormente il riciclo delle sorgenti luminose, che già in Puglia registra numeri molto soddisfacenti. Ecolamp ha infatti appena reso noti i dati di raccolta del consorzio nel primo semestre 2013: oltre 27,5 tonnellate di lampadine esauste raccolte nell’intera regione, 12 delle quali derivanti dal contributo dei cittadini privati che si sono recati presso le Isole Ecologiche Comunali e 15 tonnellate recuperate grazie ai servizi volontari messi a punto dal Consorzio e dedicati ai professionisti (Extralamp, Collection Point e Grandi Centri). Segnale estremamente positivo l’incremento osservato rispetto al primo semestre dell’anno precedente: la Puglia registra una crescita del 50 per cento (18.430 kg nel primo semestre 2012) e, in particolare, la provincia di Andria – Barletta – Trani passa dai 1.387 ai 3.670 kg di lampadine esauste conferite ad Ecolamp.
Legambiente ospiterà Ecolamp all'interno del suo stand situato presso il “Villaggio”, lo spazio espositivo permanente nei giardini del Castello di Barletta. Volantini e brochure informativi saranno distribuiti ai visitatori, che verranno piacevolmente intrattenuti dai video di Ecolamp proiettati sullo schermo dello stand.

Cos'è Ecolamp