Spiagge e fondali puliti 2019 - Gli appuntamenti in Puglia

SPIAGGE E FONDALI PULITI 2019

GLI APPUNTAMENTI IN PUGLIA

BARI – 24 MAGGIO 2019, ORE 9.30

Il circolo Legambiente Eudaimonia Bari partecipa all’evento coinvolgendo sei classi dell’I.I.S.S. Elena di Savoia-Piero Calamandrei e tre classi del XVII Circolo Didattico Poggiofranco di Bari. L’appuntamento è a Cala San Giorgio; i volontari ripuliranno la costa e il tratto finale della lama. Si prevede una partecipazione di oltre 200 ragazzi.

MOLA DI BARI (BA) – 24 MAGGIO, ORE 9.00

Il circolo Legambiente di Mola di Bari partecipa all’iniziativa coinvolgendo 2 classi della scuola primaria San Giuseppe Mola di Bari, con una pulizia sulla banquette di Posidonia oceanica, località Acqua di Cristo.

ISCHITELLA (FG) – 25 MAGGIO, ORE 9.30

Il Comune di Ischitella e le associazioni naturalistiche e di promozione locali, tra cui UIL Foggia, ADOC Foggia e l’associazione Pro Loco di Ischitella del Gargano, partecipano all’iniziativa con la pulizia dell’area costiera di Foce Varano. Al termine dell’attività si terrà un momento informativo per comprendere la necessità ed efficacia di un “piccolo gesto” per il territorio.

MONOPOLI (BA) – 25 MAGGIO, ORE 9.00

Il circolo Legambiente di Monopoli organizza l’iniziativa presso Porto Rosso, in collaborazione con il Comune di Monopoli. I volontari ripuliranno la spiaggia dalla caletta di Porto Rosso, proseguendo lungo la scogliera, con il supporto dei circoli di Cassano delle Murge e Putignano, e del gruppo sub di Legambiente Polignano a Mare che pulirà i fondali.

BARLETTA (BT) - 25 e 26 MAGGIO, ORE 8.30

Il circolo Legambiente di Barletta aderisce all’iniziativa con due giornate di pulizia, in collaborazione con il nucleo subacqueo. Sabato 25 maggio volontari e scolaresche si dedicheranno alla pulizia del molo di Levante e della spiaggia libera adiacente; domenica 26 è dedicata alla pulizia dei fondali adiacenti lo stesso molo. L’appuntamento è davanti all'ingresso del molo di Levante.

CAMPOMARINO DI MARUGGIO (TA) – 25 MAGGIO, ORE 16

Il circolo Legambiente Dune di Campomarino di Maruggio organizza una attività di pulizia presso la spiaggia in c.da Madonnina, a Campomarino di Maruggio.

MARINA DI SALVE (LE) – 25 MAGGIO, ORE 15.30-19.00

Il circolo Legambiente Giglio delle Dune di Salve organizza un’attività di pulizia presso Torre Pali, area porto. I volontari puliranno il tratto di costa tra Torre Pali e Lido Marini, e della macchia mediterranea retrostante. Se le condizioni meteo lo consentiranno, procederanno a liberare dalla plastica l'Isola della Fanciulla.

Info: 237.6651520

SAN NICANDRO GARGANICO (FG) – 26 MAGGIO, ORE 10.00

Il circolo Legambiente Iride di San Nicandro Garganico organizza una attività di pulizia presso la Scogliera di Torre Mileto.

POLIGNANO A MARE (BA) – 26 MAGGIO, ORE 9.00-13.00

Il circolo Hippocampus di Polignano a Mare organizza la pulizia della spiaggia di San Vito, a Polignano a mare. L’iniziativa prevede la pulizia della spiaggetta e dei litorali antistanti.

VERNOLE (LE) – 26 MAGGIO, ORE 10.00

Il Comune di Vernole partecipa all’evento con una giornata ecologica che prevede la raccolta dei rifiuti sulla spiaggia in località strada bianca.

GAGLIANO DEL CAPO (LE) – 26 MAGGIO, ORE 9.30

Il circolo Legambiente Capo di Leuca partecipa all’iniziativa con la pulizia della spiaggia di Felloniche.

MARGHERITA DI SAVOIA (BT) – 31 MAGGIO, ORE 10.00

Il circolo Legambiente di Margherita di Savoia, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, l'associazione Saling Team e il Comune di Margherita di Savoia, effettuerà la pulizia delle due spiagge libere della città, Belvedere Via Valerio e Capitan Parini. L'evento sarà l’occasione per tornare a chiedere l'approvazione dell'Ordinanza Plastic Free protocollata al Comune un mese fa. Appuntamento presso Belvedere Via Valerio.

TRANI (BT) – 4 GIUGNO, ORE 9.00-13.00

Il circolo Legambiente di Trani organizza la pulizia dell’arenile Boccadoro-Spiaggia verde. L’iniziativa prevede il monitoraggio marine litter, con il coinvolgimento di detenuti, migranti, disabili e studenti.

SAN PIETRO IN BEVAGNA (TA) – 16 GIUGNO, ORE 9.00

Il circolo Legambiente Mandonion di Manduria partecipa all’evento con una pulizia del litorale di San Pietro in Bevagna.