26 Ottobre 2013: Scendiamo in piazza

Per un' Italia rinnovabile

Scendiamo in piazza perché crediamo in un futuro energetico italiano incentrato sulle fonti rinnovabili e l'efficienza nell’uso delle risorse. La rivoluzione energetica iniziata in questi anni con oltre 600mila impianti distribuiti nel nostro Paese e oltre il 30% dei fabbisogni soddisfatti non deve essere fermata. [ ... ]

FestambienteSud

Ecofestival delle questioni meridionali a Monte Sant'Angelo, in Puglia nel cuore del Gargano

FestambienteSud è la festa nazionale di Legambiente per il Sud Italia. Un festival ecologico tutto meridionale al fine di esprimere, con i linguaggi dell'arte e non solo, il punto di vista ambientalista riguardante il Sud Italia e il Mediterraneo.
Oltre [ ... ]

Festival della Ruralità

Festival della ruralità

L'Alta Murgia ospita il primo festival della ruralità. Tutela del territorio, lavoro, diritti. La nuova frontiera di un'agricoltura moderna e sostenibile.

Ruralità, una parola dal sapore antico. In realtà oggi rappresenta un settore in continua evoluzione, attraente dal punto di vista lavorativo, [ ... ]

La bellezza, il nostro futuro

La bellezza è il meglio della nostra identità. E' la chiave per immaginare un futuro oltre la crisi. L'Italia ha bisogno di bellezza. La bellezza ha bisogno di essere difesa e valorizzata. Anche con una legge.

Le città, i paesaggi, le opere d'arte, il made in Italy, la creatività. La bellezza è la principale caratteristica che il mondo riconosce [ ... ]

La scuola cambia se...

La proposte di Legambiente per una scuola capace di futuro

Una buona scuola è quella in grado di rispondere ai processi di cambiamento che investono il mondo contemporaneo. In grado di lavorare per una società inclusiva, ambientalmente sostenibile e fondata sulla conoscenza. Questo, in estrema sistesi, il pensiero di Legambiente, articolato in una [ ... ]

La spiaggia più bella? La decidi tu! Vota su www.legambiente.it

C'è tempo fino al 31 luglio per votare #laspiaggiapiùbella. Il 17 agosto a Festambiente la classifica delle migliori 10

Gara aperta per la spiaggia più bella d'Italia. C'è tempo fino al 31 luglio per scegliere la spiaggia preferita e farla entrare nella top ten de La più bella sei tu, la classifica delle spiagge più affascinanti, [ ... ]

Legambiente e Federambiente insieme per il Premio nazionale  sulla prevenzione dei rifiuti

Per partecipare c’è tempo fino al 30 settembre 2013

La gestione sostenibile dei rifiuti comincia dalla fase prioritaria della prevenzione, come prevedono le norme europee e nazionali. Gestire correttamente i rifiuti vuol dire quindi intervenire a monte, sulle fasi di produzione, distribuzione e consumo dei beni. È questo il messaggio che Legambiente [ ... ]

Petizione popolare

Rifiuti, rivedere la Tares. La tassazione a carico di famiglie e aziende deve essere equa e premiare i comportamenti virtuosi

E’ iniziata la raccolta firme per la petizione popolare "Chi inquina paga, chi produce meno rifiuti deve risparmiare" promossa da Legambiente nell'ambito della sua campagna Italia rifiuti free.

Chi produce meno rifiuti [ ... ]

Rischio idrogeologico: mettiamo in sicurezza il paese ora! Firma l'appello online

Al via la petizione sul web di Ance, Architetti, Geologi e Legambiente per chiedere al Governo Renzi di intervenire subito su dissesto idrogeologico

L’Italia è di nuovo in ginocchio per il maltempo: Roma, la Sardegna e tutte le regioni del Sud sono per l’ennesima volta in stato di allerta. Non aspettiamo l’autunno per correre ai ripari. Partiamo [ ... ]